- Superando.it - https://www.superando.it -

Condividere con gli altri fa sentire meno soli

Convento di San Cerbone, presso Lucca

Il Convento di San Cerbone, presso Lucca, dove si terrà l’incontro dell’AIMAR

«Condividere con gli altri fa sentire meno soli»: così la madre di un piccolo paziente aveva commentato un precedente incontro dell’AIMAR (Associazione Italiana per le Malformazioni Anorettali) al Convento di San Cerbone (Lucca) e con lo stesso spirito Dalia Aminoff, presidente di quest’ultima Associazione, ha organizzato anche il prossimo evento, sempre nello stesso luogo, in programma per sabato 21 e domenica 22 settembre.
Il Convento di San Cerbone, infatti, situato sulle alture di Lucca, è un luogo rilassante in cui famiglie, bambini e adulti affetti da questo grave difetto congenito possono incontrarsi con medici, specialisti ed esperti, per affrontare, con tranquillità e serenità, le tante problematiche, grandi e piccole, che questa malattia rara comporta.

La formula Un weekend insieme, del resto, è già stata provata con successo dall’AIMAR negli anni scorsi e l’Associazione l’ha voluta lasciare sostanzialmente immutata: due giorni di tavole rotonde, domande ai medici, dialoghi e anche giochi per i più piccini, scambio, ma soprattutto condivisione di esperienze.
Tra gli specialisti che interverranno, vi saranno Piergiorgio Gamba e Paola Midrio dell’Università di Padova, Waifro Rigamonti dell’Ospedale di Padova, Angelo Paolo Gelli dell’Azienda USL 2 di Lucca, Alfredo Berrettini, Gianantonio Manzoni ed Ernesto Leva dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Due parole, infine, ancora sull’AIMAR, Associazione nata nel 1994 per offrire supporto pratico e morale ai genitori delle persone affette da questi difetti congeniti del retto, delle vie urinarie e/o dell’apparato sessuale, a vari livelli di gravità e prognosi, che colpiscono in Italia un bambino su quattromila nati. Incontri, guide monotematiche, notiziari sono alcuni degli strumenti utilizzati per aiutare le famiglie, sensibilizzare l’opinione pubblica, formare il personale medico e paramedico e contribuire al miglioramento della vita dei pazienti. (Paola Scarsi)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: paolascarsi@basicterzosettore.it.

Please follow and like us:
Pin Share