- Superando.it - https://www.superando.it -

Fare arte per stare meglio con se stessi e con il mondo

Immagine scelta per il manifesto della mostra "Cose dentro", Sordevolo (Biella), settembre-ottobre 2013

L’immagine scelta per il manifesto della mostra di Sordevolo (Biella)

Verrà inaugurata venerdì 20 settembre a Villa Cernigliaro di Sordevolo, in provincia di Biella (Via Clemente Vercellone, 4, ore 18), la mostra intitolata Cose dentro, che fino al 25 ottobre presenterà le opere prodotte grazie alle attività quotidiane del laboratorio presente nel Centro Diurno di Gaglianico della Cooperativa Sociale IntegrAzione Biellese a marchio ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).

«Il laboratorio artistico per persone con disabilità – spiega Antonella Crivellaro di IntegrAzione Sociale – parte dall’assunto che non si vuole fare terapia, ma arte, creando un’opera che soddisfi e rappresenti ciò che l’artista vuole esprimere, privilegiando la creazione spontanea e incentivando le capacità espressive personali. In questo àmbito, tutti coloro che partecipano all’attività, attraverso l’uso dei mezzi espressivi del disegno, del colore e dell’incisione, hanno la possibilità di sperimentare nuovi canali comunicativi che consentono di esprimere emozioni e stati d’animo, instaurando un rapporto più sereno con il proprio mondo interiore e con il contesto esterno».
La mostra di Sordevolo, dunque, sarà uno dei risultati visibili di questa esperienza, che gli autori – presenti all’inaugurazione – condivideranno con tutti i presenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: antonella@anffas.bi.it.

Please follow and like us:
Pin Share