- Superando.it - https://www.superando.it -

Tanti fratelli e sorelle al Megaraduno dei “siblings”

Megaraduno Nazionale dei "siblings" del 2010

Un’immagine del Megaraduno 2010 dei “siblings”

Già da molti anni il nostro giornale si occupa delle varie iniziative presenti anche nel nostro Paese, riguardanti i cosiddetti siblings, termine inglese con cui vengono definiti i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità. In particolare, rispetto al Comitato Siblings ONLUS e al Gruppo che lo anima, ne annunciammo ad esempio, sin dal 2005, la nascita del sito web.
Ben volentieri, quindi, diamo ora notizia del prossimo 11° Megaraduno Nazionale del Comitato stesso, in programma sabato 28 settembre a Sacrofano, alle porte di Roma, in una bellissima casa di campagna, messa tra l’altro a disposizione da Carla Ferrazzoli, consigliera del Gruppo e sorella di Fabrizio, persona con sindrome di Down.

«Il Megaraduno – spiegano i promotori dell’iniziativa – è l’evento annuale in cui, fin dal 2002, si incontrano le sorelle e i fratelli che partecipano alle attività del Gruppo Siblings (gruppi di auto mutuo aiuto, mailing list, gruppo di discussione su Facebook,ecc.). Si tratta di un’occasione imperdibile per incontrarsi di persona e trascorrere una bella giornata all’aria aperta. Infatti, il confronto e l’ascolto reciproco che vengono proposti in queste occasioni, il più delle volte fra persone che non si conoscono e che si vedono per la prima volta, permettono di condividere spontaneamente le proprie esperienze di vita in un contesto accogliente e rispettoso delle differenze. È il momento in cui si realizza di “non essere unici al mondo” e ci si sente liberi di raccontarsi senza sentirsi giudicati o commiserati. Essere sorelle e fratelli di persone con disabilità, infatti, non significa essere “speciali”, bensì vivere una condizione di complicità e parità che certamente “accompagnerà” per tutta la vita queste persone, ma che nel tempo consentirà loro di sviluppare una maggiore sensibilità e di avere un ruolo fondamentale all’interno della famiglia».

Proprio per tutto questo, quindi, il Gruppo Siblings, attivo da oltre sedici anni, collabora con numerosi Enti e Associazioni per una corretta divulgazione scientifica e culturale affinché anche alle sorelle e ai fratelli sia riconosciuto il ruolo di soggetti attivi all’interno dei nuclei familiari in cui è presente una persona con disabilità. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@siblings.it.

Please follow and like us:
Pin Share