- Superando.it - https://www.superando.it -

Fratelli e sorelle: ci siamo anche noi!

Giovane donna con sindrome di Down insieme alla sorellaSi chiama Ci sono anch’io ed è un convegno dedicato ai fratelli e alle sorelle delle persone con disabilità intellettive e/o relazionali – persone note anche con il termine inglese di Siblings -, organizzato dall’ANFFAS di Como (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e in programma per sabato 12 ottobre nella città lariana (Auditorium dell’Opera Don Guanella, Via Grossi, 18, ore 8.45-13).

«Indubbiamente – spiega Regina Zoni Confalonieri, componente del Consiglio Direttivo dell’ANFFAS Lombardia, che coordinerà i lavori della giornata – ogni persona all’interno della famiglia viene condizionata dalla presenza di una persona con disabilità, così come è inevitabile che ci siano elementi di debolezza. Con questo convegno ci piacerebbe fare emergere il potenziale che fratelli e sorelle possono avere e come questi elementi di forza, portati ad equilibrio, possano contribuire a una situazione di benessere all’interno della famiglia».
Si tratterà quindi di un primo momento di presa di coscienza della situazione, su un tema non meno importante di altri, per capire a quali ulteriori spunti di riflessione esso potrà portare.
«Su questo tema – aggiunge Zoni Confalonieri – abbiamo del resto in programma altre iniziative, come dei laboratori ludici, dove in particolare i bambini, attraverso il gioco,  possano fare emergere quello che sentono e che provano nel far parte di una famiglia con una persona disabile». (S.B.)

Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.

Il programma completo del convegno è disponibile nel sito dell’ANFFAS Como. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@anffascomo.it.

Please follow and like us:
Pin Share