Educazione e riabilitazione assistita con gli animali

Ci si può ancora iscrivere alla seconda edizione del Master in “Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali”, che prenderà il via in novembre, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’obiettivo è quello di formare figure professionali capaci di condurre gli animali nelle attività e di essere contemporaneamente referenti e responsabili di progetti educativi e terapeutici

Cane con due persone in carrozzinaSono ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master in Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali, le cui lezioni prenderanno il via in novembre (il tirocinio nel febbraio del prossimo anno), sotto la direzione di Mariateresa Cairo, professore associato di Didattica e Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa ha lo scopo di formare professionisti che risultino in grado di lavorare in tutto l’arco dei servizi di pet therapy e riabilitazione equestre su programmi completi di TAA (Terapia Assistita attraverso l’Animale), EAA (Educazione Assistita attraverso l’Animale) e AAA (Attività Assistita attraverso l’Animale), in équipe multidisciplinari psico-medico-sociali.
In particolare, l’obiettivo è quello di formare figure professionali capaci di condurre l’animale nelle attività e di essere contemporaneamente referenti e responsabili di progetti educativi e terapeutici.
Il corpo docente del Master – patrocinato da SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale), ANIRE (Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre), Fondazione Don Gnocchi, AIUCA (Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza per Pet Therapy) e ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali) – comprenderà sia docenti universitari che operatori del settore. (S.B.)

È disponibile il programma completo del Master. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Mariateresa Cairo (maria.cairo@unicatt.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo