- Superando.it - https://www.superando.it -

Sapori Nascosti

Calice di vino, forchettata con tagliatelle e pizzaSono eventi culturali che da qualche anno – come abbiamo già avuto modo di scrivere più volte – raccolgono in tutta Europa convinti consensi, coniugando la solidarietà all’enogastronomia, in un vero e proprio gioco di riconoscimento di odori e sapori, dove anche l’incontro con l’altro avviene attraverso un approccio nuovo e sorprendente.
Sono Le cene al buio, iniziative che l’UNIVOC di Napoli (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) promuove già da parecchio tempo, con grande successo, e che ora – in collaborazione con la Cooperativa Sociale Passepartout, anch’essa di Napoli – si appresta a replicare con Sapori Nascosti, evento consistente in tre appuntamenti successivi, il primo dei quali costituirà un inedito assoluto, vale a dire una Vineria al buio.

Si incomincerà quindi venerdì 8 novembre alla Vineria Il Mantegno (Piazzetta Nilo, 18/19, ore 21), per continuare martedì 19 novembre alla Pizzeria Sorbillo (Via Tribunali, 32, ore 20) e per concludere venerdì 29 novembre all’Osteria Antichi Sapori (Vico Mastellone, 12/a, adiacente Piazza Dante, ore 20).
«Gli eventi – come spiegano dall’UNIVOC partenopea – si svolgeranno come sempre in una sala completamente oscurata, in compagnia di commensali sconosciuti con i quali ci si troverà a condividere impressioni, emozioni e anche difficoltà. Dal canto loro, alcuni camerieri non vedenti accompagneranno gli ospiti in questo viaggio nel gusto, negli odori e nei suoni per quella che sicuramente sarà una serata diversa da tutte le altre».

Da ricordare infine che il ricavato delle serate, al netto delle psese, servirà a finanziare le attività delle organizzazioni promotrici. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: univocna@univoc.org, info@passepartoutnapoli.com.

Please follow and like us:
Pin Share