- Superando.it - https://www.superando.it -

Verso l’istituzione del Giorno del Dono

Mano che porge un fioreSi terrà sabato 9 novembre a Lucca (Teatro San Girolamo, ore 10), l’annuale Conferenza Nazionale della Donazione dell’IID (Istituto Italiano della Donazione), giunta alla sua ottava edizione.
Quest’anno l’Istituto, forte della felice collaborazione con il CNV (Centro Nazionale del Volontariato), con il quale condivide gli obiettivi e i percorsi culturali, ha deciso di porre come tema centrale dell’evento il “Dono” e il progetto di istituire il Giorno del Dono a livello nazionale, con un apposito articolo di legge, azione già promossa e avviata con successo dallo stesso IID.

«Le Conferenze Nazionali della Donazione – sottolinea Edoardo Patriarca, presidente dell’IID e del CNV – sono momenti in cui l’Istituto offre al pubblico dibattito temi propri del mondo non profit, risultati di ricerche, indicazioni di buone pratiche, dimostrando così che la sua funzione non è solo tecnica, con i percorsi di verifica dedicati alle organizzazioni non profit, ma anche e soprattutto culturale e a tutto tondo, rispetto ai temi cari al Terzo Settore».
«Come dimostrano i risultati delle nostre indagini periodiche sulla raccolta fondi – prosegue Patriarca -, le donazioni dei cittadini a favore del non profit tengono nonostante la crisi. Sono sempre infatti i singoli che, con fatica ma con ancor più generosità, continuano a sostenere il non profit perché sensibili alle buone cause e consapevoli del fatto che, proprio perché c’è la crisi, i bisogni non fanno altro che moltiplicarsi. Ed è proprio questo il dato di fiducia e speranza da cui vogliamo partire per chiedere l’istituzione a livello nazionale del Giorno del Dono, un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà degli italiani, che è uno dei pilastri fondamentali da cui ripartire, per uscire dalla crisi in maniera diversa da come ci siamo entrati».

Aperto dai saluti dello stesso Patriarca e delle deputate Marina Sereni e Ilaria Borletti Buitoni, l’evento prevede poi un dibattito moderato dal giornalista Giulio Sensi, cui interverranno Bernardino Casadei, segretario generale dell’Assifero (Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione), e gli accademici Luigi Campiglio, Riccardo Prandini e Brunetto Salvarani.
I lavori riprenderanno successivamente con la testimonianza dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), a cura di Hicham Ben’Mbarek, dal titolo Musulmano col cuore di un cristiano ed entrerà nel vivo con il dibattito denominato Il Dono nella società contemporanea, condotto dalla giornalista Giovanna Rossiello e al quale parteciperanno Edoardo Patriarca, Giorgio Righetti, direttore dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Cassedi Risparmio), e i giornalisti Antonio Polito e Luca Mattiucci.
La giornata si concluderà con una performance teatrale a cura di Dimitri Galli Rohl.

L’evento gode non solo del sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo, ma anche della media partnership del «Corriere della Sera.it – Le Buone Notizie» e di «Tg1 – Fa’ la cosa giusta». Prestigioso anche il gruppo dei patrocinatori, dalla Citta alla Provincia di Lucca, dalla Regione Toscana all’ACRI, da Assifero a CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), dal Forum Nazionale del Terzo Settore alla Fondazione Sodalitas. (Ornella Ponzoni)

La Conferenza potrà essere seguita su Twitter (#iodonosicuro). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share