- Superando.it - http://www.superando.it -

Il teatro con i sovratitoli

Immagine di un manifesto dedicato al teatro con i sovratitoliIn collaborazione con la Compagnia Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (Bologna), l’AGFA (Associazione Genitori con Figli Audiolesi), Sezione di Bologna della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), proporrà anche quest’anno, per la quinta stagione consecutiva, alcuni spettacoli sovratitolati, per favorire la partecipazione anche delle persone sorde.

L’esordio è in programma mercoledì 13 novembre, all’ITC Teatro di San Lazzaro (Via Rimembranze, 26, ore 21), dove si svolgeranno anche le rappresentazioni successive, con Un bès – Antonio Ligabue, di Mario Perrotta, primo capitolo del Progetto Ligabue, una nuova trilogia completamente incentrata sulla figura del pittore reggiano, che nei prossimi due anni vedrà anche una collaborazione con il grande danzatore, coreografo e regista belga Micha Van Hoecke.
Si proseguirà quindi il 16 gennaio del prossimo anno, con The Shoe Must Go On, spettacolo nato nell’àmbito del progetto internazionale Acting Diversity, per parlare a un pubblico di qualunque età e latitudine, in modo unico e sorprendente, unendo il teatro di figura e le videoproiezioni, il gramolo e le ombre cinesi, il mimo e il teatro d’oggetti.
Si concluderà infine il 12 aprile, con il Saggio finale del corso intensivo di Musical, diretto da Ida Strizzi. (S.B.)

La prenotazione del posto al teatro, obbligatoria (tel. 051 6270150, info@itcteatro.it), permetterà di riservare alle persone sorde i posti migliori per una buona lettura dei sovratitoli. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: bologna@fiaddaemiliaromagna.org.