- Superando.it - https://www.superando.it -

“Assente ingiustificato” passa ai fatti

Alunno con disabilità e professoreGià da parecchi  mesi seguiamo l’interessante progetto denominato Assente ingiustificato, promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e realizzato insieme a Cittadinanzattiva, iniziativa voluta per attuare azioni concrete, finalizzate all’inclusione scolastica, e quindi sociale, dei giovani con disabilità.
Ebbene, dopo la prima, necessaria fase di “studio”, passata anche per l’inserimento della disabilità, nel settembre scorso, all’interno dell’XI Rapporto Nazionale su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola, presentato da Cittadinanzattiva, nell’àmbito della Campagna Impararesicuri, si sta ora per passare alla piena fase operativa, con alcuni interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.

Il primo di una serie di eventi, infatti, curati da Cittadinanzattiva, con la partecipazione di rappresentanti della UILDM, è in programma a Roma per venerdì 22 novembre, Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, all’Istituto Tecnico Da Verrazano, il medesimo frequentato da Simone, studente con distrofia muscolare la cui vicenda è diventata il simbolo stesso della Giornata Nazionale UILDM 2013.
In tale occasione, dunque, verrà donato alla scuola un computer portatile che faciliterà non solo la partecipazione di Simone al Laboratorio di Informatica, ma anche lo svolgimento di molte altre attività didattiche.
Successivamente, giovedì 28 novembre, alla Scuola Primaria Deledda di Torino, frequentata da numerosi ragazzi con disabilità motoria, verrà donato un calcio balilla specifico per questi ultimi, ma non solo.
E ancora, a Corciano (Perugia), in Umbria, accanto ai fondi già raccolti grazie a Assente Ingiustificato, la raccolta continua, tramite iniziative quali una lotteria cittadina che permetterà la donazione di ausili e servizi per persone con disabilità alle scuole del territorio.
Alla Scuola Materna di Bagnacavallo (Ravenna), invece, sono in arrivo sussidi didattici specifici per bambini con disabilità, mentre all’Istituto Comprensivo di Ischia (Napoli), Plesso Giovanni Paolo II, prossimamente verrà consegnato e inaugurato un montascale per superare la rampa di scale che porta alla palestra.
Infine, all’Istituto Comprensivo Manara di Milano, martedì 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, verrà consegnato – ancora una volta durante un evento pubblico – uno speciale banco accessibile per uno studente in carrozzina. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it, a.avenoso@cittadinanzattiva.it.

Please follow and like us:
Pin Share