Il volo dell’anima dall’ombra alla luce

Un particolare momento di sofferenza e solitudine, contraddistinto al tempo stesso dalla speranza di una rinascita, sono al centro di “Volo dell’Anima. Poesie dall’ombra”, primo libro di Augusta Tomassini, donna non vedente e coordinatrice regionale del Dipartimento delle Pari Opportunità della Regione Marche. L’opera verrà presentata il 26 novembre a Napoli, a cura dell’UICI del capoluogo campano

Particolare della copertina di "Volo dell'Anima" di Augusta TomassiniVerrà presentato martedì 26 novembre a Napoli (Salone delle Assemblee dell’UICI- Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, ore 16) il libro Volo dell’Anima. Poesie dall’ombra di Augusta Tomassini.
Interverranno per l’occasione Giovanni D’Alessandro, Mario Mirabile e Chiara Longobardi, rispettivamente presidente, vicepresidente e responsabile per le Pari Opportunità dell’UICI di Napoli, insieme ad Arianna Sbarra, responsabile del Centro Regionale Tiflotecnico della Campania. Alcuni brani del libro verranno inoltre letti da Bruno Mirabile.

Nata a Fossombrone (Pesaro-Urbino), Augusta Tomassini, dopo la progressiva perdita della vista, è entrata a far parte dell’UICI Pesaro, diventandone nel 2000 Consigliera e venendo poi scelta, nel 2011, per l’incarico di Coordinatrice Regionale del Dipartimento delle Pari Opportunità della Regione Marche.
Volo dell’Anima – il suo primo libro – nasce da un particolare momento di sofferenza e solitudine, al tempo stesso contraddistinto, tuttavia, anche da una speranza di rinascita. «L’Autrice, infatti – come si legge nella presentazione -, in un periodo segnato da una grave perdita, ha iniziato a trascrivere le emozioni dettate dal cuore, nei silenzi della solitudine, facendo volare l’anima dall’ombra alla luce».

Da segnalare infine che parte del ricavato della vendita del libro andrà all’UICI. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Mario Mirabile (mariomirabile@alice.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo