Incontrando il turismo accessibile

Coinvolge numerosi enti di Torino e del Piemonte il progetto denominato “Pacchetti turistici accessibili”, che il 6 novembre vivrà a Lanzo Torinese il suo primo incontro informativo e formativo, indirizzato ai vari operatori del comparto turistico, con l’obiettivo di realizzare soluzioni fruibili da parte di persone con esigenze specifiche. Lo stesso incontro verrà poi replicato il 27 novembre a Torino

Torino, Parco del Valentino

Il Parco del Valentino a Torino

Avevamo ampiamente presentato, nella primavera scorsa, il Progetto Pacchetti Turistici Accessibili, lanciato per diffondere una cultura di parità per tutti nel settore turistico.
Soggetto promotore dell’iniziativa è l’Associazione Temporanea di Scopo voluta dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), insieme all’ISITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti), a Federalberghi Torino, al Gruppo di Azione Locale Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e al FOR.TER. Piemonte (Formazione Terziario). Hanno inoltre aderito numerosi altri Enti e Associazioni del Piemonte.

In tale àmbito, è in programma per mercoledì 6 novembre a Lanzo Torinese (Salone della Comunità Montana, Via Monte Angiolino, 8, ore 14-18), il primo incontro informativo e formativo, indirizzato agli operatori del comparto turistico (agenzie di viaggio, tour operator, titolari e operatori della ricettività, del commercio e degli esercizi pubblici), dal titolo I.T.A. – Incontrando il Turismo Accessibile.
«Il Pacchetto Turistico Accessibile – spiegano gli organizzatori – si caratterizzerà come prodotto diversificato in base alla domanda, che terrà conto della vasta gamma di richieste espresse dal turista a seconda delle proprie esigenze e peculiarità. Saranno quindi create soluzioni turistiche fruibili da parte di persone con esigenze specifiche, caratterizzando sempre più il territorio torinese come destinazione capace di soddisfare tutte le esigenze».

Da segnalare infine che durante l’incontro di Lanzo Torinese verrà anche presentato il Bando Pubblico che eroga contributi a fondo perduto per il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità nelle strutture turistico-ricettive e per la realizzazione di servizi al turista accessibili a tutti e che è prevista una replica, per mercoledì 27 novembre a Torino, in sede ancora da definire. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@turismabile.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo