Cresce quel dialogo alla pari tra aziende e disabili

Il successo ottenuto con la precedente esperienza avviata nel 2011 ha reso necessario un cambio di marcia, per il portale AgenziaLavoroDisabili.it, trasformatosi oggi in Jobdisabili.it, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per le aziende alla ricerca di lavoratori con disabilità, oltreché di svolgere un ruolo di supporto agli Uffici di Collocamento Mirato, agevolandone il compito istituzionale

Giovane con disabilità presenta il suo curriculum

Un giovane con disabilità presenta il suo curriculum

Dopo avere creato all’inizio del 2011 il portale AgenziaLavoroDisabili.it – nato come piattaforma informatica gratuita, per consentire a tutte le persone con disabilità alla ricerca di un’occupazione di inserire il loro curriculum e di presentarsi ai potenziali datori di lavoro Daniele Regolo, persona con disabilità uditiva, “rilancia” e dopo alcuni mesi di preparazione, propone il nuovo portale Jobdisabili.it, in una veste completamente ristrutturata.
«I quasi tremila utenti iscritti al vecchio sito – spiega egli stesso – e l’importante riconoscimento alla Global Social Venture Competition del 2012 hanno imposto un cambio di marcia per un portale che vuole diventare il riferimento per le aziende in cerca di lavoratori con disabilità».

Nel dettaglio, l’iniziativa si propone di essere innanzitutto un soggetto facilitatore, su scala nazionale, nel momento di incontro tra domanda e offerta di lavoro, riservata alle cosiddette “categorie protette”. «Oltre a fare emergere migliaia di candidati spesso mai chiamati a colloquio – sottolinea Regolo – intendiamo per altro svolgere anche un ruolo di supporto agli Uffici del Collocamento Mirato, agevolando il loro compito istituzionale».
Fatto poi non certo trascurabile, il portale si presenta come altamente accessibile, in un momento in cui – nonostante le molteplici attività umane dirottate sempre più sul web – l’accesso alla rete è purtroppo ancora precluso a tantissime persone con disabilità.

«Risponderemo sempre a tutti – conclude il creatore di Jobdisabili.it, iniziativa che si avvale del patrocinio della Camera di Commercio di Macerata, delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento, dell’Università di Macerata e del Comune di Civitanova Marche – perché, per il nostro staff, essere vicini alle persone e alle aziende è il primo segno distintivo». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: staff@jobdisabili.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo