Il mondo del Volontariato a confronto con le Istituzioni

“VolontarIO prima persona PLURALE”: sarà questo lo slogan dell’incontro in programma per il 5 dicembre a Roma, a cura di tutte le principali componenti del volontariato italiano, per celebrare sia la ventottesima Giornata Internazionale del Volontariato che l’Anno Europeo dei Cittadini 2013. Vi interverrà anche il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è previsto un videomessaggio del presidente del Consiglio Letta

Enrico Giovannini

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini interverrà all’incontrò di Roma

Sarà VolontarIO prima persona PLURALE lo slogan dell’evento in programma giovedì 5 dicembre a Roma (Teatro Ambra Jovinelli, Via Pepe 43, ore 10-15), per celebrare la ventottesima Giornata Internazionale del Volontariato e l’Anno Europeo dei Cittadini 2013.
L’appuntamento – promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, dalla Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum stesso, dalla ConVol (Conferenza Permanente Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), da CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e dal CNV (Centro Nazionale per il Volontariato), con la partecipazione di Fondazione CON IL SUD e la media partnership del «Corriere della Sera.it – Le buone notizie» – sarà certamente un’importante occasione per discutere sul ruolo del Volontariato italiano e sulle prospettive per lo sviluppo del nostro Paese.

Il programma si aprirà con un confronto tra i promotori della manifestazione, moderati da Luca Mattiucci, responsabile del «Corriere della Sera.it – Le buone notizie». Interverrano cioè Arnaldo Chianese ed Enzo Costa della Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore, Emma Cavallaro, presidente della ConVol, Stefano Tabò, presidente di CSVnet ed Edoardo Patriarca, presidente del CNV.
A seguire, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD, presenterà la nuova edizione del Bando Volontariato 2013, per il sostegno ai programmi e lo sviluppo di reti di collaborazione fra le Organizzazioni di Volontariato del Mezzogiorno.
Il Volontariato a confronto con le Istituzioni del Paese sarà infine il tema che animerà la parte conclusiva del programma, quando dopo la relazione di Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Antonio Polito, editorialista del «Corriere della Sera», introdurrà il videomessaggio del presidente del Consiglio Enrico Letta e l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini. (A.M. e C.C.)

È disponibile il programma completo dell’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming nel sito del Giornale Radio Sociale (ore 11.30-13) e che potrà essere seguito anche tramite Facebook e Twitter (hashtag #Giv2013). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it, ufficio stampa@csvnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo