- Superando.it - https://www.superando.it -

Restituire “stabilità” ai fondi per le politiche sociali

Realizzazione grafica con le parole "Politiche Sociali"«In questi mesi – si legge in una nota del Forum Nazionale del Terzo Settore – ci siamo spesi con grande impegno sulla Legge di Stabilità per il 2014, incontrando Istituzioni, presentando numerosi emendamenti e anche tramite un’ampia partecipazione dei Forum Regionali sui territori, affinché si potesse arrivare a una norma in grado di dare reale tenuta e crescita al Terzo Settore e a tutto il Paese. I segnali che questo Governo ci ha dato rappresentano senz’altro un’inversione di tendenza rispetto al passato, un tentativo di dare risposte a necessità e malesseri del Paese e tuttavia il divario tra le risorse individuate e i bisogni reali resta ancora troppo ampio».

Restituire “stabilità” ai fondi per le politiche sociali, sarà dunque la richiesta fondamentale che il Forum rivolgerà ai Deputati, ora che in questi giorni è ricominciata alla Camera la discussione sulla Legge di Stabilità, e lo farà nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 13 dicembre a Roma, presso la Sala Stampa della Camera (Via della Missione, 4, ore 10), cui interverrà il portavoce del Forum stesso Pietro Barbieri.
«Dare risposte a bisogni concreti – sottolinea quest’ultimo -, tutelare diritti e sostenere soggetti vulnerabili o discriminati, produrre beni relazionali e coesione sociale non possono essere ritenuti aspetti secondari, ancor meno in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo. Il Terzo Settore, pienamente convinto del ruolo che può giocare per contribuire alla tenuta del Paese e al rilancio dell’economia, e consapevole di rappresentare un interlocutore fondamentale nell’individuare strategie di contrasto alla crisi e alle sue conseguenze, vuole richiamare l’attenzione dei Parlamentari e dell’opinione pubblica sulla necessità che restituire stabilità ai fondi per le politiche sociali – in una prospettiva a lungo termine che consenta di realizzare interventi efficaci e di qualità – deve diventare una priorità per il Paese». (A.M. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.

Please follow and like us:
Pin Share