- Superando.it - https://www.superando.it -

La mia nuova casa

Video del Progetto "La mia nuova casa", con Francesco Totti

Francesco Totti insieme a una persona con disabilità, in un’immagine del video di lancio del progetto “La mia nuova casa”

Testimonial celebri dal mondo del calcio, come Francesco Totti, Anderson Hernanes e altri, ma anche attori noti come Tiziana Foschi della “Premiata Ditta” e Lorenzo Flaherty: tutti, insieme al Municipio IX EUR di Roma (ex XII) e alla locale Consulta delle Persone con Disabilità, per lanciare un progetto ambizioso, rivolto all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Si tratta di La mia nuova casa, iniziativa che, come viene spiegato dall’Ufficio di Presidenza del Municipio IX di Roma, «si propone di offrire a un gruppo di persone con disabilità l’opportunità e la libertà di scegliere, per il proprio futuro, una vita in semiautonomia e il distacco dal proprio nucleo familiare di origine, che non potrà essere per sempre presente o in grado, per ovvie ragioni legate al ciclo della vita, di occuparsi del proprio caro».

Un video realizzato con i testimonial celebri ha consentito il 22 dicembre scorso di lanciare La mia nuova casa, all’interno dell’evento denominato BuonDì. Giornata per i Diritti della Persona Disabile, che anche il nostro giornale aveva a suo tempo presentato. «È solo l’inizio di un progetto straordinario – ha sottolineato per l’occasione Andrea Santoro, presidente del Municipio IX di Roma – perché solo attraverso un lavoro comune e di solidarietà tra tanti, si può costruire un sistema di welfare efficace dove finalmente nessuno resti più solo».
In tal senso, per sostenere l’iniziativa è stato anche aperto un conto corrente specificamente dedicato. (S.B.)

Ringraziamo Luciana Gennari per la segnalazione.

È disponibile il video tramite il quale è stato lanciato il Progetto La mia nuova casa. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Luciana Gennari, presidente della Consulta delle Persone con Disabilità del Municipio IX (ex XII) di Roma (luciana.gennari@email.it).

Please follow and like us:
Pin Share