- Superando.it - https://www.superando.it -

Prevenzione e sport nel weekend di Ercolano

Disegno di torball

Un disegno che raffigura una fase di gioco del torball, il calcio con palla sonora praticato da atleti non vedenti e ipovedenti

Doppio appuntamento, sabato 18 e domenica 19 gennaio a Ercolano (Napoli), all’insegna della prevenzione sanitaria e dello sport, il tutto a cura dell’UICI locale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
Si incomincerà sabato 18, quando i cittadini del Comune campano potranno sottoporsi a check-up oculistici gratuiti grazie a un’unità mobile oftalmica (Corso Italia, ore 9-13 e 16-20). «Questa iniziativa – spiegano dall’UICI – nasce dalla consapevolezza che molte patologie oculari, se non diagnosticate tempestivamente , possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità. In Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e la presenza di un ambulatorio oftalmico mobile sul territorio consentirà a molti cittadini di sottoporsi a uno screening oculistico».
L’organizzazione potrà contare sul contributo della locale Farmacia Cozzolino e si avvarrà di oculisti individuati dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera della Seconda Università di Napoli.

Sempre sabato 18, quindi (dalle 14), con conclusione in programma per domenica 19 (dalle 8), la palestra dell’Istituto di Istruzione Tilgher (Via Casacampora) ospiterà le gare relative della seconda giornata del campionato di serie B di torball, il calcio con palla sonora che è uno degli sport più praticati dalle persone non vedenti e ipovedenti. Ad affrontarsi saranno le squadre APD Picena NV, ASD Ciociaria NV, USSCRD Capitanata Foggia, ASD Perugia Torball, ASD CUS Foggia e ASD Real Vesuviana.
Oltreché del patrocinio del Comune di Ercolano, per l’organizzazione dell’evento l’UICI si è avvalsa anche della collaborazione dell’ASD Real Vesuviana. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Matteo Cefariello (Rappresentanza di Ercolano dell’UICI), matteo.cefariello@uicinapoli.it.

Please follow and like us:
Pin Share