Dalla pelle al cuore

La relazione tra cecità e ipovisione da una parte, affettività e sessualità dall’altra, ma anche l’incidenza degli atti di violenza perpetrati su donne con disabilità visiva e molto altro ancora, saranno tra temi al centro di un seminario nazionale in programma il 16 e 17 novembre a Brescia, organizzato dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dall’IRIFOR (Istituto per la Formazione, la Ricerca e la Riabilitazione)

Immagine della locandina del seminario UICI-IRIFOR di Brescia, 16-17 novembre 2013

L’immagine che correda la locandina del seminario di Brescia

La relazione tra cecità e ipovisione e l’affettività e la sessualità, l’incidenza degli atti di violenza perpetrati su donne con disabilità visiva, i diritti contesi e negati, tra cui le adozioni di bambini da parte di coppie con almeno un partner cieco o ipovedente, la difficoltà di abbattere i pregiudizi, i tabù e gli stereotipi che da sempre costringono le donne cieche e ipovedenti a continue lotte per la propria emancipazione: saranno temi quanto mai delicati e importanti, quelli che verranno affrontati sabato 16 e domenica 17 novembre a Brescia (Novo Hotel Brescia Due, Via Nenni, 22), durante il seminario nazionale denominato Dalla pelle al cuore. Cecità ed ipovisione: sessualità, affettività, diritti e amore. Come passare dagli stereotipi e tabù ad una cultura di condivisione?, organizzato dalla Presidenza Nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), su proposta della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità Uomo-Donna, e dall’IRIFOR (Istituto per la Formazione, la Ricerca e la Riabilitazione), in collaborazione con il Consiglio Regionale Lombardo e con la Sezione di Brescia dell’UICI, oltreché con l’IRIFOR della Regione.

L’appuntamento – aperto a tutta la cittadinanza, ma rivolto in primo luogo alle donne e uomini ciechi e ipovedenti che operano per il raggiungimento delle pari opportunità di genere, nelle diverse Province italiane – vedrà la partecipazione di autorevoli relatori, quali Marilisa D’Amico, avvocato e ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Milano, Chiara Valentini, giornalista e scrittrice, Domenico Matarozzo dell’Associazione Maschile Plurale, Maria Teresa Coglitore, psicoterapeuta e sessuologa, Marco Silvaggi, psicologo e Marco Rossi, psichiatra e sessuologo.
Prenderanno parte al seminario anche Tommaso Daniele, presidente nazionale dell’UICI, e Nicola Stilla, presidente dell’UICI Lombardia.
I lavori saranno moderati da Luisa Bartolucci, coordinatrice della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità Uomo-Donna e responsabile dell’Ufficio Stampa dell’UICI. (S.B.)

È disponibile il programma completo dell’evento nel sito dell’IRIFOR Lombardia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa.zauri@uiciechi.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo