Cresce il successo per la rassegna “Cinema senza Barriere®”

Doppio appuntamento, questa sera, 18 febbraio, sia a Milano che a Roma, per la rassegna “Cinema senza Barriere®”, iniziativa basata sulla proiezione di pellicole normalmente distribuite in sala, ma dotate di audiocommento e sottotitolazione, per persone con disabilità della vista e dell’udito. Il film in programma è la bella commedia francese “Tutti pazzi per Rose”

Scena dal film "Tutti pazzi per Rose"

Una scena del film francese “Tutti pazzi per Rose”, opera prima del regista Régis Roinsard

È un’opera quanto mai piacevole e arguta, la commedia francese del 2012 Tutti pazzi per Rose, opera prima di Régis Roinsard, interpretata da Déborah François e Romain Duris, con la quale stanno per riprendere le serate di Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica accessibile a tutti, ideata dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Si tratta, lo ricordiamo, di un servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito, cui la visione dei film viene resa possibile grazie all’audiocommento e alla sottotitolazione di pellicole normalmente distribuite in sala.
La parte tecnica del progetto è curata dalla Società Raggio Verde di Roma e da EVM Service (voce dell’audiodescrizione di Carla Lugli), con la consulenza dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi).
Mentre a Roma l’iniziativa si avvale del contributo della Regione Lazio e del patrocinio del Comune di Roma e dell’ADV (Associazione Disabili Visivi), nel capoluogo lombardo, invece, il sostegno arriva dall’Assessorato alla Cultura e da quello allo Sviluppo Economico, alla Formazione e al Lavoro della Provincia di Milano, attraverso il Piano Emergo.

L’appuntamento è quindi per questa sera, 18 febbraio, con Tutti pazzi per Rose, in programma sia a Milano (Sala Alda Merini, Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Viale Vittorio Veneto, 2, ore 20), sia a Roma (Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta, 15, ore 18.45).
Da segnalare infine che anche le persone non disabili potranno provare la visione audio commentata del film, anche se naturalmente la priorità per la prenotazione delle cuffie sarà per i fruitori non vedenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pressoffice@scrittoio.net.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo