L’Italia che fa bene

Il tentativo di lavorare a una sinergia tra la buona politica e l’informazione, capace di individuare e condividere buone pratiche, è alla base dell’incontro che si terrà il 27 marzo a Roma, intitolato appunto “L’Italia che fa bene. Il giornalismo incontra la politica. Storie, esperienze, comportamenti. Come valorizzare il ‘buono’ del Paese” e che verrà aperto dalla presentazione ufficiale del Festival di Volontariato di Lucca del 10-13 aprile

Gianni Riotta

Anche il noto giornalista Gianni Riotta sarà tra i partecipanti dell’incontro di Roma

Sarà aperto dalla presentazione ufficiale del Festival del Volontariato 2014 – la grande manifestazione organizzata dal Centro Nazionale del Volontariato, in programma a Lucca dal 10 al 13 aprile prossimi – l’incontro denominato L’Italia che fa bene. Il giornalismo incontra la politica. Storie, esperienze, comportamenti. Come valorizzare il “buono” del Paese, che si terrà giovedì 27 marzo a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala Mercede di Palazzo Marini, Via della Mercede, 55, ore 10.30).
A un anno infatti di distanza dalla partnership siglata al Festival di Lucca, è stato lo stesso Centro Nazionale per il Volontariato, insieme a Le Buone Notizie del «Corriere della Sera» e a «Tg1 – Fa’ la cosa giusta», a promuovere questo evento pubblico, durante il quale giornalisti, parlamentari e associazioni s’incontreranno, nel tentativo di dar corpo a una nuova sfida: lavorare cioè a una sinergia tra la buona politica e l’informazione, capace di individuare e condividere buone pratiche.
«In sostanza – spiegano i promotori dell’iniziativa – il tentativo è quello di unire appunto “L’Italia che fa bene”, nella politica, nella comunicazione e nel terzo settore, rispettando una serie di codici valoriali condivisi, che devono caratterizzare il lavoro per il bene comune».

Introdotto dal deputato Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, l’incontro potrà contare sulla partecipazione di Luca Calzolari («Ilgiornalediprotezionecivile.it»), Andrea Chioini (RAI Umbria), Raffaele Genah (vicedirettore del Tg1), Luca Mattiucci («Corriere della Sera»), Antonio Polito («Corriere del Mezzogiorno»), Gianni Riotta («La Stampa»), Maria Teresa Rosito («Labsus»), Giovanna Rossiello («Tg1 – Fa’ la cosa giusta»), Giulio Sensi («Volontariato Oggi») e Gianluca Testa («VolontariatOggi.info»). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@centrovolontariato.net.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo