A Imola per la Giornata delle Persone con Lesione Midollare

La presentazione di un libro significativo, la distribuzione di materiale informativo e la partecipazione al convegno promosso a Roma dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici): parteciperà in questo modo, l’Unità Spinale di Montecatone (Imola), alla Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile

William "Willy" Boselli

William “Willy” Boselli presenterà il 4 aprile a Imola il suo libro autobiografico “Il Ballerino nell’albero”, scritto con Alessandro Dall’Olio

Anche l’Unità Spinale dell’Istituto di Riabilitazione Montecatone di Imola (Bologna), la nota struttura specializzata nella cura e nella riabilitazione di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione, parteciperà attivamente alla Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile, evento del quale il nostro giornale si è già ampiamente occupato.
Si incomincerà infatti nell’atrio del piano terra dell’Ospedale, con la presentazione di Il Ballerino nell’albero, breve autobiografia scritta insieme ad Alessandro Dall’Olio da William “Willy” Boselli, bolognese con disabilità, fondatore tra l’altro dell’Associazione Willy the King Group.
Entrambi gli autori saranno presenti e si tratterà certamente di un’ottima occasione per conoscere di persona la storia di “Willy” Boselli e di apprezzarne la carica umana che gli permette di vivere un’esistenza piena e di essere il perno della citata Associazione che smuove centinaia di persone, nonostante le difficoltà create dalla disabilità.
Contemporaneamente – a cura di alcuni componenti dell’AUS (Associazione Unità Spinale) Montecatone e sempre nell’atrio del piano terra dell’Ospedale – sarà possibile sostenere attivamente la ricerca scientifica nel campo delle lesioni midollari, ad esempio tramite un’offerta libera, in cambio del CD Vintage radio edito dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Paratetraplegici).

Da segnalare infine che alcuni dirigenti ed ex pazienti di Montecatone saranno presenti al convegno promosso dalla FAIP a Roma presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, dal titolo Tra ricerca e welfare: il percorso per migliorare la qualità della vita nella Persona con lesione al midollo spinale, evento centrale della Giornata del 4 Aprile, cui parteciperà anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. (C.C. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Claudia Corsolini (corsolini@montecatone.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo