- Superando.it - https://www.superando.it -

Gitando.all: una realtà sempre più solida

Gitando.all

Un’immagine dell’edizione 2013 del Salone Gitando.all di Vicenza

Sono davvero tanti gli appuntamenti previsti a Vicenza da oggi, 3 aprile, fino al 6 aprile, all’interno della sesta edizione di Gitando.all, il Primo Salone Europeo dedicato al Turismo Accessibile, organizzato dalla Società Fiera di Vicenza, dalla Regione Veneto e da Village for all (V4A®), la nota rete che conferisce il marchio internazionale di qualità dell’ospitalità accessibile, con il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).

Nel dettaglio, vanno segnalati innanzitutto alcuni eventi della giornata inaugurale di oggi, 3 aprile, vale a dire la quarta edizione del workshop BIFA – Buy Italy for all® (ore 10-16), centrato sul turismo di qualità, sul turismo accessibile e anche sulle offerte legate all’Expo 2015 di Milano.
Organizzato da V4A® con la collaborazione dell’ENIT, della Regione Veneto, di Fiera di Vicenza e dell’ENAT (European Network for Accessible Tourism), l’incontro potrà contare sulla presenza di ben cinquanta operatori internazionali (buyer), interessati ad acquistare il “prodotto turismo italiano”. Una grande opportunità, quindi, per alberghi, hotel, villaggi e agriturismi di incontrare nuovi clienti.
In mattinata, poi, si tiene anche la tavola rotonda sul business for all, intitolata Retail for All – Dai vincoli alle opportunità – Come passare dal rispetto delle leggi sulle barriere architettoniche alle opportunità di offrire una Retail experience & fun adatta a tutti i consumatori (ore 11.30-13), iniziativa curata da Fiera di Vicenza, in collaborazione con Largo Consumo e V4A®.
In questo caso lo scopo è quello di promuovere una riflessione sul tema dell’accessibilità degli esercizi commerciali, guardando in particolare alle persone anziane, disabili e alle famiglie con bambini piccoli, in modo tale da minimizzare al meglio le limitazioni di mobilità e di accessibilità ai prodotti. Alla tavola rotonda parteciperà anche l’ASCOM Ferrara (Associazione dei Commercianti), che racconterà l’esperienza del Progetto Ri-Muoversi in centro, frutto di nuna collaborazione anche con V4A®.
Interessante, infine, anche l’appuntamento del pomeriggio (ore 17), intitolato Cooking Show for All, condotto dai noti chef Carlo Cracco e Omar Papait, durante il quale si parlerà anche di una cucina che riservi particolare attenzione alle esigenze dei turisti con intolleranze alimentari. A commentare l’evento saranno il giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis e il presidente di Village for all Roberto Vitali.

Nella giornata di venerdì 4, poi, a far la “parte del leone” sarà il MITA – Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, intitolato Cibo universale: una combinazione tra accessibilità fisica ed esigenze speciali dei turisti, iniziativa strettamente collegata all’Expo 2015, il cui tema centrale sarà, come noto, Nutrire il pianeta. È previsto quindi un focus sulle necessità speciali legate alle specifiche esigenze alimentari e al design universale, in linea con la Raccomandazione sul Turismo Accessibile adottata nel 2013 dall’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). In collaborazione quindi con quest’ultima, la Regione Veneto, l’ENAT e V4A® supporteranno l’importante evento, cui parteciperanno vari rappresentanti istituzionali della Commissione Europea e ospiti internazionali come Victor Calise, commissario dell’Ufficio del Sindaco di New York per le Persone con Disabilità.

In generale, poi, saranno davvero numerose, nelle giornate di Vicenza, le attività didattiche e culturali proposte alle scolaresche e a tutti i visitatori del Salone: oltre trecento bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori avranno ad esempio la possibilità di visitare il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che per il terzo anno consecutivo presenterà a Gitando.all un percorso alla scoperta di un’arte “a portata di mano”,  con sculture, quadri, monumenti e disegni da toccare. Potranno provare inoltre il percorso ad ostacoli in carrozzina, l’arrampicata a mano libera e partecipare allo spettacolo di “Ernesto Magico Maestro” sul tema del cibo (In forma mangiando). Tutti i visitatori, infine, avranno l’opportunità di cimentarsi in varie attività di sport per tutti (rugby, boccia, tiro a segno, calcio a sette, mini golf, scherma).

E concludiamo segnalando altre due interessanti iniziative, la prima delle quali proveniente dalla Cooperativa Sociale Rochdale di Venezia-Mestre, che presenterà nel proprio stand il Progetto EASY – Tourism, Mobility and Service, iniziativa che, come spiega Emilia Carlucci, presidente di Rochdale, « vuole essere un punto di riferimento, a livello della Regione Veneto e iniziando dalla città di Venezia e dalle località balneari, per i turisti con esigenze speciali, persone con disabilità di diversa natura, anziani, famiglie con bambini piccoli, scolaresche e comitive al cui interno vi siano persone con problemi particolari. Il tutto offrendo un’organizzazione personalizzata, che garantisca una rete di mobilità e di assistenza, in grado di prendere in carico l’ospite durante tutte le fasi del soggiorno».
Per quanto riguarda poi la nota Associazione Lo Spirito di Stella e la sua ormai tradizionale iniziativa dei Sailing Campus – Gioco del Lotto, seguita anno dopo anno anche dal nostro giornale e che prenderà il via questa volta il 25 aprile da Umago, in Croazia, fornendo nuovamente a tante persone con disabilità la possibilità di praticare lo sport della vela, rafforzando al tempo stesso la rete dei centri in grado di ospitarli, la presentazione ufficiale è in programma proprio a Gitando.all, presso lo stand della ONLUS vicentina. (S.B.)

Ringraziamo Giampaolo Lavezzo per le informazioni sulla Cooperativa Sociale Rochdale.

Per il programma completo di Gitando.all 2014, accedere al sito dedicato.
Per ulteriori informazioni:
stampa@v4a.it (generali)
segreteria@rochdale.it (Cooperativa Sociale Rochdale)
info@lospiritodistella.it (Associazione Lo Spirito di Stella)
info@museoomero.it (Museo Tattile Statale Omero)

Please follow and like us:
Pin Share