- Superando.it - https://www.superando.it -

L’incoraggiante successo di quel concorso sull’autismo

Bimba con problemi di autismoHa riscosso un grande successo il concorso denominato Autismo è… 2014, da noi presentato qualche tempo fa, la bella iniziativa aperta a elaborati inediti (disegni e racconti), centrati appunto sul tema dell’autismo e prodotti dalle scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Quasi trecento persone, infatti, erano presenti al momento conclusivo del 2 aprile, in coincidenza con la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, con grande soddisfazione da parte dell’Associazione organizzatrice, la ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio di Salerno.
«L’autismo – hanno sottolineato per l’occasione i responsabili di quest’ultima – non dev’essere per altro solo il 2 Aprile, ma tutti i giorni, e i bambini devono essere sensibilizzati costantemente, insieme ai genitori, a riconoscere e ad aiutare chi purtroppo a causa della patologia non riesce a comunicare e a relazionarsi con il mondo esterno. In tal senso crediamo che il nostro concorso si sia rivelato come un vero e proprio “trampolino di lancio” per le scuole che credono fortemente all’integrazione con il loro “compagno speciale”».

Questi, in conclusione, i vincitori, premiati dalla giuria composta da Annalisa Frigenti, Francesco e Michele Ianniello e Alfonso Tortora. Per le Scuole dell’infanzia: Sezione Terza dell’Istituto III° Circolo Collodi di Pagani (Salerno) e Anna Cicalese dell’Istituto Don Milani, Plesso Califano-Pagani. Per la Scuola primaria: Giorgia Astone dell’Istituto Regina Elena di Solaro (Milano) e Simona Attianese dell’Istituto Samuele Felaco di Scafati (Salerno). Per la Scuola secondaria, infine: Gruppo Classe Terza H dell’Istituto Genovesi-Alpi di Nocera Inferiore (Salerno) e Gruppo Classe Seconda H dell’Istituto Criscuolo di Pagani.
Oltre infine ai componenti della giuria, l’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio intende ringraziare anche il Coro Alfonsiano di Pagani, diretto da padre Paolo Saturno e Mimmo Angrisani, che con canzoni classiche  napoletane ha allietato la serata finale del concorso.  (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismofuoridalsilenzio.it.

Please follow and like us:
Pin Share