- Superando.it - https://www.superando.it -

Il primo “Di.Di. Day” a Vallelunga

Locandina del "Di.Di. Day" di VallelungaLo aveva promesso nel settembre dello scorso anno proprio a Vallelunga, che sarebbe tornata, ed è stata di parola: Annalisa Minetti, cantante e più recentemente forte atleta paralimpica, festeggerà la Pasquetta insieme all’Associazione Di.Di. – Diversamente Disabili (promotrice nel 2013 della prima competizione motociclistica a schierare soltanto piloti portatori di protesi o artolesi) e con i tanti ragazzi che arriveranno alla pista romana per girare come passeggeri di celebri piloti.
Un importante impegno di solidarietà, infatti, attende la ONLUS Di.Di., vale a dire il primo Di.Di. Day, evento di beneficenza organizzato per lunedì 21 aprile all’Autodromo “Taruffi” di Vallelunga, per dare la possibilità di trascorrere una giornata in pista a ragazzi con disabilità appassionati di moto, ma che non possono guidarne una.
Madrina dell’evento sarà appunto Annalisa Minetti, che canterà alcuni brani del suo repertorio nel paddock del circuito. L’atleta paralimpica ipovedente era diventata “madrina” dell’Associazione Di.Di. – Diversamente Disabili, quando proprio a Vallelunga aveva assaporato per la prima volta le emozioni della guida in pista come passeggera di Manuel Poggiali, in un evento organizzato dalla ONLUS.
In quell’occasione, come detto, aveva promesso che sarebbe tornata e nonostante i suoi vari impegni canori e sportivi, trascorrerà la Pasquetta insieme ai ragazzi del Team Di.Di. perché si riconosce nella loro forza d’animo, che li ha spinti a ritornare in sella nello sport come nella vita.

Testimonial dell’iniziativa saranno poi i piloti Michel Fabrizio, alfiere della Kawasaki con il Team Grillini nel Mondiale Superbike e Fabio Massei, che quest’anno corre nella Coppa del Mondo Superstock 1000 con la Ducati del Team EAB Racing.
Il Di.Di. Day segnerà inoltre il rientro in pista di Lucio Cecchinello, per anni pilota del Motomondiale, dove attualmente è team manager della squadra LCR. Ha dato infine la sua adesione anche Letizia Marchetti, che lo scorso anno si è aggiudicata il National Trophy, relegando alle sue spalle una fitta compagine di avversari.
«Avremo a disposizione la pista per tre ore – spiega Emiliano Malagoli, presidente dell’Associazione Di.Di. – e porteremo in sella come passeggeri dei ragazzi meno fortunati di noi. Sono molto emozionato all’idea, perché è la prima volta che organizziamo un evento del genere, e devo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile, a partire dal circuito che ci ospiterà e dal suo direttore Alfredo Scala, che ha accolto subito con favore l’iniziativa, e poi Honda Italia, che ci ha messo a disposizione le moto. Ideal Gomme verrà appositamente con un bilico ed equipaggerà tutte le moto con pneumatici Bridgestone, mentre Vircos ci fornirà l’abbigliamento necessario per la pista, Spidi “vestirà” la nostra squadra con un gilet fluorescente per renderci immediatamente riconoscibili e Andrea Bottini di Intek ci darà l’abbigliamento da paddock anche per il trofeo. Sarà inoltre indispensabile il contributo per la logistica fornito dal Motoclub Scoordinati, di Anguillara Sabazia (Roma), un gruppo di ragazzi veramente formidabile; mentre Intrasecur ci assisterà dal punto di vista della sicurezza. Fondamentali, infine, anche gli aiuti dell’Istituto di Credito Sportivo ICS, del Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano e dell’Ortopedica Mancini di Roma».

Da segnalare poi che in occasione della giornata, verrà presentata anche la Di.Di.Bike, una Honda NC700S che diventa il primo prototipo di moto adatto a persone con problemi agli arti inferiori /paraplegiche. Il mezzo è stato realizzato in collaborazione con Honda Italia e con HandyTech, l’azienda astigiana che ha recentemente adattato una KTM per consentire di tornare a correre al pilota endurista Nicola Dutto, divenuto paraplegico a seguito di un incidente in gara nel 2010.
Sempre durante il Di.Di Day, infine, verrà ricordato l’amico pilota Emanuele Cassani, protagonista del Bridgestone Champions Challenge, tragicamente scomparso il 13 aprile scorso a Misano. (F.L.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Ufficio Stampa Associazione Di.Di. – Diversamente Disabili (Fiammetta La Guidara), ufficiostampa@diversamentedisabilit.it.

Please follow and like us:
Pin Share