- Superando.it - http://www.superando.it -

Special Olympics: 55.000 atleti per la Settimana del Calcio

Calciatori Special Olympics

Calciatori Special Olympics

Anche quest’anno, come ormai è tradizione dal 2001, Special Olympics, il movimento internazionale dello sport praticato dalle persone con disabilità intellettiva, organizza l’European Football Week, quattordicesima edizione di un evento interamente dedicato al calcio e ai suoi appassionati, che si avvale del supporto della Federazione Calcistica Europea (UEFA).
Saranno ben 50 gli Stati europei contemporaneamente coinvolti, insieme a circa 55.000 atleti con e senza disabilità intellettiva. In particolare, nel nostro Paese, dal 17 al 25 maggio prossimi, con il patrocinio della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), della Lega Calcio, dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), verranno organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio unificato, tantissime attività che muoveranno oltre 4.000 partecipanti dal mondo della scuola e dai Team Special Olympics Italia.

Come di consueto, il “calcio d’avvio” spetterà a Giancarlo Abete, presidente della FIGC, che con Maurizio Romiti, presidente di Special Olympics Italia, ospiterà mercoledì 23 aprile (Salone del Consiglio Federale della FIGC, Via Allegri, 14, Roma, ore 11.30), per il settimo anno consecutivo, la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Moderatore dell’incontro sarà il giornalista RAI Enrico Varriale che, alla presenza di Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e del noto personaggio televisivo Jimmy Ghione, ormai consolidato amico di Special Olympics, esporrà le iniziative legate all’evento e introdurrà la delegazione italiana convocata ai Giochi Europei Special Olympics, in programma ad Anversa, in Belgio, dal 9 al 21 settembre prossimi.
Spazio poi alla Lega di Calcio di Serie A, con lo striscione di Special Olympics che precederà la discesa in campo delle squadre, nelle partite di Campionato del 25 e 27 aprile, con giocatori, allenatori e arbitri che indosseranno maglie e sciarpe ad hoc, mentre le trasmissioni sportive in TV e i maxischermi negli stadi sensibilizzeranno il pubblico.
E ancora, un’asta eBay di raccolta fondi partirà dal 5 maggio, sul canale ufficiale di Special Olympics Italia, raccogliendo maglie e palloni originali e autografati dalle squadre di Serie A e B.
Ultima, ma non certo ultima iniziativa, quella del 13 maggio, che vedrà una rappresentativa di Atleti Special Olympics protagonista di un Clinic con i giocatori nerazzurri dell’Inter a Milano, presso il Centro Sportivo Angelo Moratti della “Pinetina”. La formula del Clinic si tradurrà in un’attività dimostrativa con mini-partite di Unified Sports (“sport unificati”) in cui sportivi professionisti giocheranno appunto con gli Atleti Special Olympics. Il tutto introdotto da una breve presentazione ai giornalisti dell’European Football Week 2014 che di lì a pochi giorni, come detto, coinvolgerà tanti giovani atleti e partner da tutte le Regioni d’Italia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@specialolympics.it.