La UILDM vuol far cadere tutte le barriere delle scuole

È infatti questo il principale obiettivo della decima Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), centrata sulla seconda edizione del Progetto “Assente Ingiustificato”, che fino al 26 aprile, tra le numerose iniziative, distribuirà anche tantissime “Farfalle-shopper della Solidarietà”, all’insegna del messaggio: «Dispiega le mie ali, oltre ogni limite, contro tutte le barriere”

Giornata Nazionale UILDM 2014, Farfalle-shopper della Solidarietà

Un esempio delle “Farfalle-shopper della Solidarietà” realizzate dalla UILDM per la Giornata Nazionale 2014, dedicata alla seconda edizione del Progetto “Assente Ingiustificato”

È in corso fino al 26 aprile, per il decimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata alla seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato [si legga, nel nostro giornale, la presentazione della prima edizione del 2013, N.d.R.].
Per celebrare l’importante decennale, la UILDM lancerà in queste settimane, le Farfalle-shopper della Solidarietà che verranno distribuite in numerose città e che per la prima volta sono già disponibili anche in rete, nel sito dell’Associazione, a fronte di un’offerta di 5 euro.
Sempre fino al 26 aprile sarà possibile inoltre sostenere l’impegno della UILDM a favore del diritto allo studio delle persone con disabilità, con un SMS o una telefonata solidale (numero 45509).

«In queste settimane – spiega Carlo Fiori, consigliere nazionale UILDM con delega alla Giornata Nazionale – tanti nostri volontari distribuiranno le shopper insieme a materiale informativo sull’attività dell’Associazione, oltre che sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. La speciale farfalla che proponiamo per questa decima edizione rappresenta un omaggio a dieci anni di iniziative e attività che abbiamo pensato di riassumere con il messaggio impresso sulla stessa shopper, vale a dire Dispiega le mie ali, oltre ogni limite, contro tutte le barriere, per ribadire ancora una volta che la UILDM c’è, è “Presente” e “non Assente Ingiustificata”, tenendosi pronta ad affrontare questa e tante altre sfide, per i diritti delle persone con disabilità e al fianco di queste ultime».

Come già lo scorso anno, dunque, anche con Assente Ingiustificato 2014 la UILDM si propone di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere – non solo architettoniche, ma anche sul piano degli arredi e dei sussidi didattici -, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità che nel nostro Paese sono circa 200.000.
Ad aiutarla a promuovere questo fondamentale messaggio, vi saranno innanzitutto i partner AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) e Famiglie SMA (Atrofia Muscolare Spinale), con i loro volontari. Un ringraziamento dell’Associazione va poi a Daniel Adomako, il giovane cantante noto al pubblico per la sua vittoria nella quarta edizione della trasmissione Italia’s Got Talent, testimonial dell’evento e a Simply Italia, oltreché a Sky e Mediaset che anche quest’anno daranno visibilità e sostegno alla Giornata UILDM sulle proprie reti.
Anche La Feltrinelli, infine, ha confermato la propria fiducia nelle iniziative promosse dalla UILDM e in queste settimane distribuirà presso i propri punti vendita i segnalibro realizzati per festeggiare i dieci anni dell’evento. (Crizia Narduzzo)

Tutto il materiale prodotto per promuovere Assente Ingiustificato 2014 è disponibile e può essere scaricato dal sito della UILDM. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo