- Superando.it - https://www.superando.it -

Servizi alle persone con disabilità in Italia e in Europa

Uomo con disabilità al lavoroUn ampio approfondimento sulle politiche in Italia e in Europa nel quadro della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: consisterà in questo il seminario intitolato Servizi alle persone con disabilità: attualità e prospettive future in Italia ed in Europa, promosso per mercoledì 14 maggio a Milano (Centro Congressi Stelline, Corso Magenta, 61, ore 9.30) dall’EASPD (Improving Services Improving Lives), Associazione europea che rappresenta oltre diecimila fornitori di servizi per le persone con disabilità nel Vecchio Continente e dalla Società Cooperativa Sociale Cura e Riabilitazione ONLUS, che realizza servizi per persone in condizione di disagio psichico e psicofisico nel territori di Milano, del Rhodense e della Provincia di Como.

La giornata – rivolta per lo più ai responsabili (e/o progettisti) degli enti, cooperative e associazioni che lavorano in generale nell’àmbito delle persone in situazione di svantaggio – verrà introdotta da Antonello Bolis di Cura e Riabilitazione e da Fabrizio Fea dell’EASPD.
Parteciperanno poi Sabrina Ferraina dell’EASPD (Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e politiche europee sulla disabilità), Silvestro Plumari di Cura e Riabilitazione (Programma d’Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità), Giuseppe Testa (Un progetto di Vita condiviso) e Paolo Meucci della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano (Esperienze di ricerca nazionale ed europea nell’età evolutiva).
Nel pomeriggio, invece, l’incontro verterà sul tema della Cooperazione internazionale e i lavori saranno moderati da Enrico Novara di Compagnia delle Opere-Opere Sociali. Interverranno Fabrizio Fea (Le attività di EASPD: progettazione europea e cooperazione internazionale), Fabio Turconi di Cura e Riabilitazione (La Residenza Temporanea Casa Lupita), Flavia Pesce e Chiara Crepaldi dell’Istituto per la Ricerca Sociale (Attività di ricerca e idee progettuali per l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità nell’ambito della programmazione comunitaria) e Sabrina Ferraina (Il Semestre Europeo e le attività di lobby). (S.B.)

È disponibile il programma completo del seminario. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Silvestro Plumari (silvestro.plumari@curaeriabilitazione.org).

Please follow and like us:
Pin Share