L’ultimo film di Woody Allen senza barriere

Sarà infatti “Blue Jasmine”, film del 2013 che è valso il Premio Oscar alla protagonista Cate Blanchett, il nuovo appuntamento della rassegna “Cinema senza Barriere®” – servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito – in programma questa sera, 20 maggio, a Milano e a Roma

Cate Blanchett in "Blue Jasmine"

L’attrice Cate Blanchett in una scena di “Blue Jasmine”

Nuovo doppio appuntamento, a Milano e a Roma, per Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica accessibile a tutti, ideata dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La pellicola di questa volta sarà il film più recente di Woody Allen, Blue Jasmine, che è valso il Premio Oscar alla protagonista Cate Blanchett e che vede tra gli interpreti principali anche Alec Baldwin e Sally Hawkins.

Cinema senza Barriere®, lo ricordiamo, è un servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito, cui la visione dei film viene resa possibile grazie all’audiocommento e alla sottotitolazione di pellicole normalmente distribuite in sala.
La parte tecnica del progetto è curata dalla Società Raggio Verde di Roma e da EVM Service, con la consulenza dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi).
Mentre a Milano l’iniziativa si avvale del contributo dell’Assessorato Provinciale alla Cultura e di quello allo Sviluppo Economico, alla Formazione e al Lavoro, attraverso il Piano Emergo, nella Capitale il sostegno arriva dalla Regione Lazio e il patrocinio dal Comune di Roma e dall’ADV (Associazione Disabili Visivi).

L’appuntamento con Blue Jasmine è quindi per questa sera, 20 maggio, a Milano (Sala Alda Merini, Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Viale Vittorio Veneto, 2, ore 20) e a Roma (Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta, 15, ore 18.45).
Da segnalare infine che anche le persone non disabili potranno provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscuraocchi, anche se naturalmente la priorità verrà data ai fruitori non vedenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pressoffice@scrittoio.net.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo