Ma riservato a chi?

Che sia l’opera di un burlone non ancora rimossa, quel cartello affisso su alcune poltroncine del Cancello H all’Aeroporto Roma Fiumicino, che non brilla certo per chiarezza? E se non si tratta di uno scherzo, a chi sono esattamente riservati quei posti? Ci piacerebbe saperlo direttamente dai responsabili dello scalo capitolino…

Cartello affisso all'Aeroporto di Fiumicino

Il cartello affisso su alcune poltroncine del Cancello H all’Aeroporto di Roma Fiumicino

Non possiamo che ringraziare Paola Scarsi, ideatrice dell’Ufficio Stampa del Terzo Settore BASIC, per averci inviato la foto che qui a fianco pubblichiamo e che – lo confessiamo – ci aveva inizialmente suggerito di lanciare un concorso tra i Lettori, per interpretarne il significato.
«Chi si può o non si può sedere – ci ha scritto la stessa Scarsi – su una sedia cui è affisso questo cartello? Persone con disabilità in carrozzina e anziani con il bastone sì, non vedenti e non udenti no, oppure è il contrario? E i vedenti e gli udenti ci si possono accomodare?». Dubbi più che leciti.
Certo, si può utilizzare il buon senso e optare per la prima risposta, pur restando quanto meno perplessi che una sedia venga riservata a chi si muove in carrozzina… Senza considerare il “particolare” che il simbolo riguardante presumibilmente le persone anziane presenti una certa affinità con quello internazionale delle persone non vedenti…
E tuttavia, ben lungi dall’essere un bizzarro rompicapo, con cui cimentarsi in una sorta di curioso “gioco di società”, questo altro non è che il cartello affisso ad alcune poltroncine del Cancello H all’Aeroporto di Roma Fiumicino.
Che sia l’opera di un burlone non ancora rimossa? Temiamo proprio di no, ma ci piacerebbe saperlo direttamente dai responsabili dello scalo capitolino. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo