- Superando.it - https://www.superando.it -

Un seminario sul trattamento e la gestione del dolore

In primo piano mano di assistente che stringe quella di una persona disabile ricoverata in ospedale, di cui si vede il volto sfuocato sullo sfondoPer celebrare la XIII Giornata Nazionale del Sollievo, in programma il 25 maggio prossimo, il COSD (Comitato Ospedale Senza Dolore) di Montecatone – la nota struttura di Imola (Bologna), specializzata nella cura e nella riabilitazione di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione – ha promosso un incontro informativo, con l’obiettivo di fornire alle persone ricoverate e ai loro familiari gli elementi di conoscenza sul tema del dolore, utili a fronteggiare al meglio l’argomento, anche dopo la dimissione dalla struttura.
Dopo una presentazione delle linee fondamentali sul trattamento del dolore dal punto di vista normativo, la coordinatrice del COSD, Angela Morreale, ha presentato le linee fondamentali per la gestione del dolore, intervento che i pazienti e i loro familiari hanno potuto seguire anche dalle stanze di degenza, grazie al sistema televisivo di diffusione interna.
«Dalla discussione con i presenti – sottolinea Morrone – è emerso che il trattamento del dolore costituisce un elemento di grande interesse e di forti aspettative per le persone ricoverate. Da ciò deve derivare quindi, da parte del nostro Comitato, un impegno sempre più attento a sviluppare strategie che possano dare concrete risposte a questi bisogni».
Il seminario è stato registrato dalla redazione di Radio Montecatone Web e prossimamente la registrazione sarà disponibile nel podcast dell’emittente. (Claudia Corsolini)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@radiomontecatone.net.

Please follow and like us:
Pin Share