- Superando.it - https://www.superando.it -

Riforma del Terzo Settore: partecipare per cambiare

Giuliano Poletti

Anche Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, interverrà all’incontro in cui il Forum Nazionale del Terzo Settore presenterà il proprio documento di risposta alle “Linee Guida per una riforma del Terzo Settore”

«Garantiamo sin d’ora – aveva dichiarato Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, subito dopo che nel maggio scorso il presidente del Consiglio Renzi aveva proposto le Linee Guida per una riforma del Terzo Settoreil nostro costruttivo supporto e contributo anche in questa seconda fase di elaborazione della riforma, che porterà all’elaborazione a fine giugno del Disegno di Legge Delega. Vogliamo veramente credere che questa sia “#lavoltabuona”».
Ed è ora ormai pronto per la presentazione il documento predisposto dal Forum – dopo un’ampia condivisione tra le varie componenti di esso – in risposta appunto a quelle Linee Guida.
Accadrà giovedì 12 giugno a Roma (Roma Eventi, Piazza della Pilotta, 4, ore 9.30), nel corso dell’incontro intitolato #Lavoltabuona. La riforma del Terzo Settore: partecipare per cambiare, iniziativa promossa dallo stesso Forum, in collaborazione con l’Integruppo Parlamentare del Terzo Settore.

A introdurre i lavori e a presentare il documento di cui si è detto sarà il già citato Pietro Barbieri, seguito dagli interventi di Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e dai contributi degli accademici Gregorio Arena, presidente di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà), Emanuele Rossie Leonardo Becchetti.
È poi prevista la partecipazione di alcuni Parlamentari, tra cui Marina Sereni, vicepresidente della Camera e di altri rappresentanti delle organizzazioni di Terzo Settore, come Stefano Tabò, presidente del CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).
E ancora, la successiva tavola rotonda, moderata da Riccardo Bonacina, direttore del periodico «Vita», sarà animata da Pietro Barbieri, con i deputati Paolo Beni (Intergruppo Parlamentare del Terzo Settore), Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali ed Edoardo Patriarca (Intergruppo Parlamentare del Terzo Settore).
A seguire, infine, interverrà il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).

Please follow and like us:
Pin Share