- Superando.it - https://www.superando.it -

Si conclude un’altra stagione di “Cinema senza Barriere®”

Forest Whitaker in "The Butler"

Forest Whitaker è il protagonista del film “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”, che chiuderà questa sera, 17 giugno, la presente stagione della rassegna “Cinema senza Barriere®”

Ultimo appuntamento della stagione, a Milano e a Roma, per Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica accessibile a tutti, ideata dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La pellicola di questa volta sarà The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, film dello scorso anno, diretto da Lee Daniels e basato sulla vera storia Di Cecil Gaines – interpretato da Forest Whitaker -, che per più di trent’anni fu il maggiordomo dei Presidenti degli Stati Uniti. Dopo la fuga dai campi di cotone del Sud, la vita del giovane afroamericano si trasforma in un percorso attraverso i momenti più importanti della storia americana e anche se il suo lavoro gli permetterà di assicurare una vita agiata alla moglie (Oprah Winfrey) e ai due figli, ciò non lo sottrarrà dagli scontri emotivi e ideali con la sua famiglia.

Cinema senza Barriere®, lo ricordiamo, è un servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito, cui la visione dei film viene resa possibile grazie all’audiocommento e alla sottotitolazione di pellicole normalmente distribuite in sala.
La parte tecnica del progetto è curata dalla Società Raggio Verde di Roma e da EVM Service, con la consulenza dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi).
Mentre a Milano l’iniziativa si avvale del contributo dell’Assessorato Provinciale alla Cultura e di quello allo Sviluppo Economico, alla Formazione e al Lavoro, attraverso il Piano Emergo, nella Capitale il sostegno arriva dalla Regione Lazio e il patrocinio dal Comune di Roma e dall’ADV (Associazione Disabili Visivi).

L’appuntamento con The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è quindi per questa sera, 17 giugno, a Milano (Sala Alda Merini, Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Viale Vittorio Veneto, 2, ore 20) e a Roma (Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta, 15, ore 18.45).
Da segnalare infine che anche le persone non disabili potranno provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscuraocchi, anche se naturalmente la priorità verrà data ai fruitori non vedenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pressoffice@scrittoio.net.

Please follow and like us:
Pin Share