Ora è il tempo dei fatti!

«Grande – scrive Antonio Nocchetti – è stata la distanza tra i proclami e le realizzazioni concrete della politica in questi anni. Ora il diritto all’uguaglianza è un magnifico programma di governo e provare a realizzarlo partendo proprio dai più deboli tra i deboli, i disabili, sarebbe uno straordinario obiettivo. Questo, dunque, per il Governo Renzi è il tempo dei fatti e delle priorità e noi lo valuteremo con serietà»

Vignetta di Quino con Mafalda, su fatti e non parole

Una vignetta del noto disegnatore argentino Quino, che ha per protagonista Mafalda, il suo più celebre personaggio

Ha veramente ragione l’onorevole Davide Faraone, responsabile nazionale del Welfare nel Partito Democratico, quando afferma di voler «intraprendere una “guerra santa” alla burocrazia, che costringe i disabili e i loro familiari a mortificanti e continue verifiche delle loro invalidità». E ha ancora più ragione quando definisce il nostro Paese un «moltiplicatore di disperazione per le famiglie dei disabili».
Quando poi aggiunge, come ha fatto qualche giorno fa a Napoli, durante un convegno organizzato dall’Associazione Tutti a Scuola [se ne legga la presentazione nel nostro giornale, N.d.R.] che sulle risorse da destinare al Fondo per la Non Autosufficienza «si misurerà la forza del progetto riformista del Governo Renzi», sembra realmente di trovarsi al cospetto di un cambio di direzione.
Purtroppo, la storia di questi anni ci ha insegnato a diffidare delle buone intenzioni (la vulgata ricorda che ne sono lastricate le pareti dell’inferno) e ad osservare i fatti. Sicuramente il pensiero di un esponente così influente del partito di maggioranza relativa è da registrare con grande attenzione, ma pure grande è stata la distanza tra i proclami e le realizzazioni concrete della politica in questi anni.

Gli oltre 4 milioni di persone con disabilità italiane, le 235.000 famiglie con figli disabili nella scuola sanno quello che attende loro tutti i giorni: il deserto dello Stato Sociale e l’indifferenza camuffata da attenzione.
Sono sinceramente portato a considerare le affermazioni dell’onorevole Faraone una reale presa di coscienza della terribile condizione di solitudine delle famiglie che accolgono un familiare disabile. Lo sono perché è giusto esserlo sempre, fino a prova contraria. Lo sono perché la posta in gioco è troppo seria per affidarsi alle ambiguità degli urlatori o ai pregiudicati che si cimentano a fare gli statisti. Ma lo sono soprattutto perché l’Italia non può smarrire i valori fondanti della sua cittadinanza.
Il diritto all’uguaglianza è un magnifico programma di governo, provare a realizzarlo partendo proprio dai più deboli tra i deboli, i disabili, sarebbe uno straordinario obiettivo. Questo per il Governo Renzi è il tempo dei fatti e delle priorità e noi lo valuteremo con serietà.

Presidente dell’Associazione Tutti a Scuola di Napoli. Il presente testo è apparso anche sulla testata «Il Fatto Quotidiano» e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo