- Superando.it - https://www.superando.it -

Ma cresceranno davvero i Fondi Sociali?

6 agosto 2014: Giuliano Poletti e Luigi Bobba presentano il Disegno di Legge Delega sul Terzo Settore

Giuliano Poletti e Luigi Bobba, ministro e sottosegretario del Lavoro e delle Politiche Sociali, presentano il Disegno di Legge Delega sul Terzo Settore

Presentato ufficialmente il 6 agosto scorso dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Disegno di Legge Delega sul Terzo Settore ha raccolto il sostanziale apprezzamento del Forum Nazionale del Terzo Settore cui aderiscono numerose organizzazioni non profit, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
«La normativa – dichiara in tal senso Vincenzo Falabella , presidente della FISH – era ormai datata e frammentata. Era dunque necessario fissare nuovi criteri per premiare e incentivare un settore straordinariamente dinamico, ma anche per stabilire regole di trasparenza a garanzia dei singoli e della collettività».
«Alcuni elementi – aggiunge poi Falabella – potranno essere aggiustati in sede di discussione parlamentare e uno fra tutti l’ambigua e un po’ inquietante indicazione di voler “razionalizzare le categorie di lavoratori svantaggiate” a proposito delle imprese sociali, denominazione che ci auguriamo sia solo il frutto di una “svista”, di un errore nella stesura destinato ad essere rivisto».

Soddisfazione, inoltre, è stata espressa anche per le dichiarazioni di Poletti riguardanti il futuro dei vari Fondi Sociali, tra i quali segnatamente quelli delle Politiche Sociali, per la Non Autosufficienza e per la Lotta alla Povertà. Il Ministro, infatti, ha riconosciuto esplicitamente che rispetto al 2008 il loro importo è «drasticamente diminuito» e che pur essendo aumentata la destinazione attuale, rispetto agli anni precedenti, «essa è ancora al di sotto delle reali necessità». L’impegno assunto è stato quindi quello di aumentare l’importo destinato a quei Fondi, in occasione della prossima Legge di Stabilità.
«È proprio quello che auspichiamo – sottolinea Falabella – ricordando che la spesa per la disabilità nel nostro Paese è molto al di sotto della media europea e anche che si spende in maniera scarsamente efficace. Ci auguriamo, quindi, che il trend si inverta e dal canto nostro intendiamo svolgere un monitoraggio continuo sulla discussione della prossima Legge di Stabilità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share