- Superando.it - https://www.superando.it -

REHABIKE 2014: idee per muoversi, per tutti

Immagine-logo di "REHABIKE 2014"Sette tappe, sei eventi, un unico obiettivo: aiutare la ricerca per curare le lesioni al midollo spinale. Sarà questo REHABIKE 2014, ovvero Idee per muoversi, per tutti, maratona ciclistica non competitiva, in bicicletta o handbike, che dal 23 al 28 settembre, con un evento preliminare previsto per il 20, toccherà vari ospedali e centri riabilitativi del Veneto, dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Piemonte.
La bella iniziativa – che può già contare su sei sponsor e dieci partner – rientra tra gli eventi promossi quest’anno dalla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), interamente dedicati alle persone con lesione del midollo spinale.
È nello specifico sito web recentemente avviato che leggiamo nel dettaglio le motivazioni di REHABIKE 2014, tutte all’insegna della sensibilizzazione e dell’informazione, oltreché della raccolta fondi per progetti specifici. «Perché lo facciamo?», si chiedono infatti i componenti del Comitato Organizzatore, fornendo le seguenti risposte: «Per promuovere la conoscenza delle conseguenze dei traumatismi del midollo spinale; per favorire atteggiamenti di inclusione verso le persone con disabilità e sensibilizzare la comunità ai temi della prevenzione dei traumatismi e della promozione di una mobilità sostenibile e sicura; per raccogliere fondi rivolti a progetti di riabilitazione delle persone con esiti di traumatismi del midollo spinale o a iniziative utili a favorirne o migliorarne la mobilità».

Vediamo dunque quali saranno le tappe della maratona, auspicando in una partecipazione la più ampia possibile. Come accennato, sabato 20 settembre è in programma un evento preliminare, coincidente con una pedalata che tutti gli anni si svolge tra l’ORAS (Ospedale Riabilitativo ad Alta Specializzazione) di Motta di Livenza (Treviso) e l’Ospedale del capoluogo della Marca.
Sempre da Treviso, poi, prenderanno il via martedì 23 le sei tappe vere e proprie, che passando via via per Noale (Venezia), Padova, Ferrara, Correggio (Reggio Emilia), Fontanellato (Parma), Villanova sull’Arda (Piacenza), Pavia e Alessandria, porteranno domenica 28 a Torino, giorno di apertura, nel capoluogo piemontese, del 42° Congresso Nazionale della SIMFER.
Da ultimo, ma non certo ultimo, i numerosi modi con cui tutti potranno sostenere REHABIKE 2014, come sponsor, patrocinanti o donatori, e anche nell’originale forma di “ricompensare” la fatica di uno o più ciclisti o handbikers, versando un contributo convenzionale di un euro per chilometro percorso. (S.B.)

Tutte le informazioni, gli approfondimenti e i contatti riguardanti REHABIKE 2014 sono disponibili nel sito dedicato all’iniziativa.

Please follow and like us:
Pin Share