Tante belle novità per la “Happy Run” di Reggio Calabria

Infatti, la terza edizione ufficiale della “corsa della felicità”, ideata e promossa dalla nota atleta paralimpica Giusy Versace e dalla sua Associazione Disabili No Limits, in programma per il 21 settembre, si disputerà per la prima volta di domenica e sarà arricchita da una serie di eventi di promozione dello sport paralimpico, per avvicinare e far conoscere al pubblico varie discipline sportive praticate da persone con disabilità

Giusy Versace all'"Happy Run 2013" di Reggio Calabria

Giusy Versace all'”Happy Run 2013″ di Reggio Calabria

Si rinnoverà nella serata di domenica 21 settembre, sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, l’appuntamento con la Happy Run, la “corsa della felicità” ideata e promossa dalla nota atleta paralimpica Giusy Versace e dalla sua Associazione Disabili No Limits.
La manifestazione non competitiva di circa 4 chilometri, aperta a tutti, giunge quest’anno alla sua terza edizione ufficiale e al quarto anno di vita, dopo il lancio del 2011. La novità è che questa volta la kermesse si disputerà per la prima volta di domenica e sarà arricchita da una serie di eventi di promozione dello sport paralimpico, che inizieranno ad animare il lungomare reggino già dal pomeriggio, per avvicinare e far conoscere al pubblico le discipline sportive praticate da persone con disabilità.

Nel dettaglio del programma, la grande festa dello sport e della solidarietà prenderà il via dalle 17 e proseguirà fino allo sparo d’inizio della corsa, previsto per le ore 20.
Le Federazioni Paralimpiche che hanno aderito alterneranno dimostrazioni a campi prova, dove tutti potranno cimentarsi e divertirsi. Sarà pertanto possibile provare la vela, il tiro con l’arco, il tennistavolo, il sitting volley e il basket in carrozzina. Per l’occasione, sono attesi i giocatori della Viola Basket di Reggio Calabria e della neonata squadra locale di basket in carrozzina.
Ad accogliere poi con entusiasmo l’invito di Giusy Versace sono stati anche gli organizzatori e alcuni atleti del Giro d’Italia di HandBike – che si concluderà il 28 settembre a Lugano -, grazie ai quali sarà possibile provare l’ebbrezza della bici che si guida con le mani, in attesa che magari, uhn giorno, anche Reggio Calabria possa diventare essa stessa una tappa del circuito.
Dal Qatar, infine, arriveranno alcuni rappresentanti di Save the Dream, la campagna internazionale di promozione dell’integrità dello sport tra i giovani di cui Giusy Versace è ambasciatrice [se ne legga anche nel nostro giornale. N.d.R.], che hanno voluto aderire alla manifestazione, sponsorizzando parte delle t-shirt e degli zainetti che verranno dati ai partecipanti. Alla realizzazione di tali attrezzature ha partecipato tra l’altro anche Incanto, la manifestazione canora che ogni anno cerca talenti calabresi.
E ancora, anche quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, è stato lanciato nelle scuole il concorso denominato Happy Run: Io c’ero, che premierà lo striscione esposto in gara con la frase più emozionante e diventerà lo slogan per l’evento del prossimo anno.
Da ricordare, infine, che dopo la gara la serata terminerà con un momento di festa dove, oltre alle premiazioni, a garantire risate e divertimento saranno Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, “duo comico del Bagaglino”. Sempre sul palco, una giuria composta da professori delle scuole coinvolte decreterà lo striscione vincitore di Happy Run: Io c’ero.

«Siamo già arrivati al quarto anno consecutivo di questa manifestazione – sottolinea Versace – ed è sempre bello vedere come la gente risponda con entusiasmo al nostro appello. Quest’anno promuoveremo anche diverse discipline sportive paralimpiche, per consentire ai ragazzi con disabilità di avvicinarsi allo sport e al pubblico di conoscere tali attività. D’altronde la Happy Run è nata proprio per fare uscire le persone con disabilità da casa, creando un momento di integrazione sociale; chissà che non emergano ben presto nuovi atleti paralimpici anche in Calabria dove, ahimè, chi vive un handicap fa ancora tanta fatica a uscire di casa. Infine, mi rende felice sapere che un evento come questo, nato per caso nel 2011, possa dare un prezioso contributo alla mia terra». (Manuela Merlo)

Il costo dell’iscrizione alla Happy Run 2014 è di 5 euro e dà diritto a uno zainetto colorato, contenente gadget offerti dagli sponsor, una t-shirt e il pettorale. Anche quest’anno i fondi raccolti dalle iscrizioni saranno destinati all’acquisto di ausili sportivi per una o più persone con disabilità del territorio calabrese che vogliano iniziare a fare sport.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@disabilinolimits.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo