- Superando.it - https://www.superando.it -

La disabilità trattata in modo trasversale

Manifesto delle "Kinewiiadi" di Calcinate

Il manifesto delle “Kinewiiadi 2014” di Calcinate (Bergamo)

L’Associazione Vi.Re.Dis. (Virtual Reality for Disability) di Caravaggio (Bergamo) opera nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria, nei confronti di minori, adulti e anziani con disabilità e diverse malattie. Essa eroga terapie, consulenze e attività di sostegno gratuite – con particolare attenzione all’utilizzo di strumenti informatici e della cosiddetta Computer Game Therapy – mirando soprattutto allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale delle persone con disabilità, per promuoverne l’autonomia, anche attraverso inserimenti lavorativi protetti.

Nei prossimi giorni Vi.Re.Dis. ha promosso, uno dopo l’altro, due interessanti appuntamenti a Calcinate, sempre in provincia di Bergamo, intitolati rispettivamente Gioc-abile e Kinewiiadi, il primo dei quali, in programma per sabato 27 settembre (Cinema di Calcinate, Piazza della Chiesa, ore 9-17), «è una piattaforma culturale – come spiegano gli stessi organizzatori – che si propone di affrontare il tema della disabilità, dell’emarginazione, della riabilitazione, dell’educazione e del gioco in modo trasversale, partendo da un punto di vista positivo, costruttivo e “informale”».
Si tratta in sostanza di un convegno che «non solo vuole aprirsi ad un pubblico ampio, fatto di famiglie, volontari, giovani, studenti (e non necessariamente di addetti ai lavori), ma che intende invitare importanti personalità nazionali e internazionali del mondo scientifico, accademico, medico e artistico per indagare, con punti di vista nuovi e diversi l’approccio della società alla disabilità». In tal senso, la tavola rotonda conclusiva «porrà soprattutto l’accento sull’importanza del dialogo quale valore assoluto per la società civile, valore da recuperare, aiutando le persone a confrontarsi in modo educato e costruttivo».
Domenica 28, invece (Oratorio di Calcinate, dalle ore 9.30), è prevista, come accennato, la terza edizione delle Kinewiiadi, “Olimpiadi virtuali” giocate da bambini, adulti e anziani con disabilità, tramite i videogiochi con le piattaforme Nintendo Wii e Microsoft Xbox 360 kinect.

Da segnalare infine che i fondi raccolti in occasione dei momenti conviviali di entrambe le giornate saranno destinati alla raccolta di fondi per l’acquisizione della “Casa della Luce”, centrale elettrica distributiva dismessa di Pura di Endine Gaiano (Bergamo), sul Lago di Endine, che Vi.Re.Dis. ONLUS intende ristrutturare e convertire in una struttura ove ospitare un’osteria gestita da ragazzi con sindrome di Down, un centro culturale e una serie di laboratori di Computer Game Therapy (brevetto Vi.Re.Dis.), oltre a dieci mini-appartamenti per accogliere famiglie con ragazzi disabili. (S.B.)

Il programma completo degli eventi del 27 e 28 settembre a Calcinate è disponibile nel sito di Vi.Re.Dis. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@progetto-viredis-onlus.org.

Please follow and like us:
Pin Share