- Superando.it - https://www.superando.it -

Politiche per i giovani: è l’ora di cambiare passo!

Incontro delle reti nazionali impegnate sulle politiche per i giovani, con il sottosegretario Luigi Bobba (24 settembre 2014)

I rappresentanti delle reti nazionali attive nel campo della gioventù, insieme al sottosegretario alle Politiche Sociali Luigi Bobba (in prima fila, terzo da destra)

Nei giorni scorsi i rappresentanti delle organizzazioni nazionali Rete Iter, CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), CGM (Consorzio Gino Mattarelli) Gruppo cooperativo, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), Federazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), Politichegiovanili.it e GAI (Giovani Artisti Italiani), hanno incontro Luigi Bobba, sottosegretario alle Politiche Sociali, per definire un piano di lavoro comune sulle politiche giovanili.
A tal proposito è stato anche consegnato all’esponente del Governo – accompagnato da Calogero Maugeri, capo dipartimento Gioventù e Servizio Civile e da Giacomo D’Arrigo, direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – un articolato documento, prodotto da quelle stesse reti organizzative.
Nel condividerne i contenuti, Bobba si è poi soffermato sui prossimi passi previsti in questo settore, a partire dall’apertura di un Tavolo di Lavoro con le reti nazionali attive nel campo della gioventù, per la definizione di un percorso condiviso e comune, anche in vista della stesura e del lancio di un Piano Nazionale Giovani. Si lavora, inoltre, per l’organizzazione della prima Conferenza Nazionale per i Giovani e lo Sviluppo del Paese.

Il Sottosegretario ha fissato quindi un prossimo incontro con le reti, per vagliare misure specifiche rivolte ai giovani, all’interno della programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 e si è anche reso disponibile ad approfondire proposte operative sui Piani Locali per il Lavoro dei Giovani, che grazie a percorsi di mediazione sociale condivisa, aumentino l’accesso di giovani, aziende e altri potenziali datori di lavoro al Programma Garanzia Giovani.
Bobba ha ricordato infine che nell’àmbito delle deleghe a lui attribuite e con specifico riferimento alla formazione, ha già avviato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, «un progetto per la certificazione delle competenze dei volontari in Servizio Civile che consentirà, fra l’altro, la valorizzazione delle buone prassi realizzate dalle reti sui diversi territori». (C.C. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@csvnet.it (Clara Capponi).

Please follow and like us:
Pin Share