Donare è molto più di un semplice dare

È nato con questo spirito il Giorno del Dono, fissato per il 4 ottobre, un progetto promosso dall’IID (Istituto Italiano della Donazione), per dare visibilità al tema del dono in tutte le sue forme, con un apposito articolo di legge. E per l’occasione lo stesso IID ha promosso un evento in tre tappe (Roma, 30 settembre; Milano, 2 ottobre; Torino, 4 ottobre), per unire idealmente il Paese, coinvolgendo tre grandi capitali del non profit

Urna azzurra con la scritta "DONATE" e alcune monete sopra ad essaÈ un’iniziativa di cui abbiamo seguito passo dopo passo la nascita, quella del Giorno del Dono, fissato per il 4 ottobre, un progetto promosso dall’IID (Istituto Italiano della Donazione) e dal suo presidente Edoardo Patriarca, per dare visibilità al tema del dono in tutte le sue forme, con un apposito articolo di legge.
Per l’occasione, ormai imminente, centrata questa volta sul tema della capacità dell’Italia di ripartire proprio grazie al Terzo Settore, lo stesso IID ha promosso un evento in tre tappe, per unire idealmente il Paese, coinvolgendo tre grandi capitali del non profit.

Oggi dunque, 30 settembre, a Roma, vengono presentati i risultati della dodicesima edizione semestrale dell’indagine IID L’andamento delle raccolte fondi nel Terzo Settore: bilanci 2013 e proiezioni 2014, realizzata sempre in collaborazione con l’ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser).
Giovedì 2 ottobre a Milano, poi, in un momento in cui da più parti si inneggia alla trasparenza e alla buona gestione delle risorse come punto di sviluppo e crescita del Paese, si tenterà di mettere in luce il fatto che esistono già e sono a disposizione di chi lo desideri, strumenti e percorsi in grado di supportare e favorire la comunicazione trasparente delle buone pratiche di gestione di profit e non profit.
Chiusura, infine, proprio sabato 4 ottobre a Torino, con un evento dedicato agli studenti di ogni ordine e grado, al quale è stata anche invitata Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, Univbersità e Ricerca. (S.B.)

Il programma completo delle tre iniziative è disponibile nel sito dell’IID. Segnaliamo anche la possibilità di seguirle in diretta su Twitter (#donoday2014). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@istitutoitalianodonazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo