Un ampio aggiornamento sulle distrofie retiniche

È quello proposto da Retina Italia per il 27 settembre a Roma (ma anche in videoconferenza con Firenze e con Camposampiero, in provincia di Padova), in occasione della Giornata Mondiale della Retina, con la partecipazione di varie esperti che si soffermeranno sulla diagnostica, i trattamenti e le sperimentazioni di queste malattie oculari. A Roma, inoltre, si potranno anche provare ausili e tecnologie per le persone con disabilità visiva

Oculista esamina un giovane pazienteIn occasione della Giornata Mondiale della Retina, la ONLUS Retina Italia (Associazione Nazionale per la Lotta alle Distrofie Retiniche) ha promosso per sabato 27 settembre a Roma (Royal Hotel Santina, Via Marsala, 26, ore 9.30-13), il convegno denominato Le distrofie retiniche: diagnosi clinica, diagnosi genetica e aggiornamento sulle prospettive di attuali e future terapie, che sarà seguito in videoconferenza anche a Firenze (Centro CSI Meeting, Via Fiume, 1) e a Camposampiero in provincia di Padova (Ospedale Civile ULSS 15, Via P. Cosma, 1).

Introdotto da Assia Andrao e Simone Vannini, rispettivamente presidente e vicepresidente di Retina Italia, l’incontro prevede poi la partecipazione di una serie di esperti, che si soffermeranno dapprima su Diagnosi clinica e diagnostica genetica (Andrea Sodi, Francesca Torricelli e Francesco Parmeggiani), successivamente su Ricerche, trattamenti e sperimentazioni cliniche (Francesca Simonelli, Laura Cinelli, Riccardo Ghidoni ed Enzo Vingolo).
Del Registro dei Pazienti si occuperà poi Cristiana Marchese, mentre le conclusioni saranno affidate ancora ad Assia Andrao.

Da segnalare che in contemporanea all’incontro – ma per tutta la giornata – verrà allestita in una sala attigua una postazione del Servizio Tommaso, la nota ausilioteca dell’ANS (Associazione Nazionali Subvedenti) e anche uno spazio per EveryWare Technologies, applicazione per iphone e smartphone, con i rispettivi tecnici che forniranno assistenza e informazioni agli interessati.
Nel pomeriggio, infine, è in programma anche l’Assemblea Generale dei Soci di Retina Italia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@retinaitalia.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo