Ancora un riconoscimento per “Amalia e basta”

Già premiato in altri concorsi, ha ora primeggiato anche nell’àmbito di “OFFerta Creativa 2014”, progetto della Regione Emilia-Romagna, lo spettacolo teatrale “Amalia e basta”, scritto, diretto e interpretato da Silvia Zoffoli e centrato sulla quotidianità di una giovane donna sorda. All’interno dell’iniziativa emiliana, esso verrà rappresentato il 12 ottobre a San Lazzaro di Sàvena

Silvia Zoffoli in una scena di "Amalia e basta"

Silvia Zoffoli in una scena di “Amalia e basta”

«Un soggetto intrigante e poco frequentato (l’ipoacusia), sviluppato con toni di verità e una partecipazione emotiva che rivela una sorprendente, simpatetica contiguità col tema trattato, attraverso un’apprezzabile modulazione dei diversi registri verbali».
Lo hanno scritto i componenti di una delle giurie che hanno finora premiato lo spettacolo teatrale Amalia e basta, secondo, ad esempio, al premio per la drammaturgia Teatro e Disabilità del 2011 – ciò di cui avevamo ampiamente riferito a suo tempo – e poi vincitore, nel 2012, sia nella categoria dei monologhi a Sipario-Autori Italiani, sia tra i testi teatrali a InediTO Colline di Torino.

Ora questa meritoria rappresentazione ha primeggiato anche, tra molte altre, nell’àmbito di OFFerta Creativa 2014, progetto della Regione Emilia-Romagna a cura di Teatrinrete (Teatro delle Temperie, Teatro dell’Argine e Compagnia Gli Incauti), comprendente una rassegna di dieci spettacoli realizzati da giovani professionisti emergenti.
Amalia e basta, quindi – che è prodotto dall’Associazione Culturale Falesia Attiva e naturalmente diretto e interpretato da Silvia Zoffoli, che ne è anche l’autrice – andrà in scena domenica 12 ottobre a San Lazzaro di Sàvena, nei pressi di Bologna (ITC Teatro di San Lazzaro, ore 21).

Amalia, protagonista della storia, lavora come hostess di museo e una giornata in cui le sembra che il tempo non passi mai diventa l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita, quelle cioè di una giovane come tante, che però è sorda dalla nascita. Ed è con la sua disabilità “invisibile” diversità con cui confrontarsi sia rispetto agli udenti, sia rispetto agli altri sordi – che Amalia si misura, facendo emergere vari risvolti, talora tragicomici, e riuscendo infine ad accettarsi appunto come “Amalia e basta”.
«Rispetto alla sordità – dichiara Silvia Zoffoli – oggi c’è ancora molta ignoranza: nell’uso comune resiste non di rado l’utilizzo del termine “sordomuto” per indicare chi, invece, è semplicemente sordo. In realtà la disabilità uditiva è complessa, declinata in differenti forme, modi ed esistenze. Questo testo nasce da un intenso percorso di ricerca, in cui il mio unico criterio guida è stato mettermi in ascolto empatico di molte storie e persone, le più diverse fra loro. Probabilmente in Amalia c’è un po’ di ognuna di esse. Io non posso definirmi un’esperta di sordità né faccio teatro “per sordi”: ho semplicemente sentito la necessità di raccontare, attraverso il teatro, un personaggio che stimoli il pubblico a conoscere una realtà più vicina di quanto si possa immaginare e quello che ho voluto sottolineare è il valore dell’unicità della persona, che non è riducibile a un solo “aggettivo”». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: falesiattiva@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo