Per comunicare la sordità e per sensibilizzare su di essa

Un evento formativo per offrire un panorama ampio sui vari aspetti legati alla sordità è quello organizzato per il 4 ottobre a Padova dalla FIADDA Nazionale (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), Associazione aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)

Antonio Cotura

Il presidente nazionale della FIADDA Antonio Cotura

Formare per informare è il nome dell’evento formativo promosso per sabato 4 ottobre a Padova (Centro Servizi del Volontariato, Via Gradenigo, 10) dalla FIADDA Nazionale (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), Associazione aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

L’iniziativa, voluta per offrire un panorama ampio sui vari aspetti legati alla sordità, sarà aperta da Antonio Cotura, presidente nazionale della FIADDA e prevede poi la partecipazione di Matteo Schianchi, storico ed esperto della FISH (I linguaggi della disabilità, fattori di discriminazione e buone prassi. Ricerche storiche e attualità. Persone sorde) e di Carlo Giacobini, responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it» (Le persone sorde e la legislazione italiana).
Nella seconda parte della giornata, interverranno Bruno Gervasoni, pedagogista esperto di sordità (Evoluzione delle metodologie abilitative e riabilitative del bambino e dell’alunno con sordità: tematica ed emotività, comportamenti, empatia) e Alessandro Martini, ordinario di Audiologia all’Università di Padova (Intervento diagnostico, clinico, abilitativo alla luce dei moderni orientamenti nelle sordità gravi e profonde), prima della tavola rotonda interattiva finale, con la partecipazione di tutti i relatori, moderata da Antonio Cotura. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteriafiaddaonlus@fiadda.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo