Verso l’autonomia possibile

Ovvero “Strumenti e processi per le famiglie che vivono la disabilità”, convegno in programma per il 10 novembre, presso il Municipio IX di Roma Capitale, a cura delle Fondazioni Roma Solidale e Alessandra Bisceglia W Ale. Durante l’incontro si parlerà di autonomia delle persone con disabilità sotto diversi aspetti, analizzando gli strumenti e i processi legati sia all’aspetto psicologico che a quello pedagogico e fisico

Giovane con disabilità che ride, seduto presso un tavolo di cucinaSi terrà lunedì 10 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio IX (ex XII) di Roma Capitale (ore 15-18.30), il convegno intitolato Verso l’autonomia possibile – Strumenti e processi per le famiglie che vivono la disabilità, organizzato dalle Fondazioni Roma Solidale e Alessandra Bisceglia W Ale, in collaborazione con lo stesso Municipio IX.

«L’autonomia – spiegano i promotori dell’incontro – è ciò di cui ogni essere umano ha bisogno per identificarsi e definirsi nel mondo. Nella crescita verso l’autonomia, un bambino con disabilità deve affrontare una serie di ostacoli che da un lato riflettono le difficoltà specificatamente legate al suo deficit, dall’altro gli atteggiamenti ambivalenti della famiglia e dell’ambiente di cui si circonda e che spesso purtroppo impediscono una crescita autonoma».
Durante il convegno, quindi, si parlerà di autonomia sotto diversi aspetti, analizzando gli strumenti e i processi legati sia all’aspetto psicologico che a quello pedagogico e fisico. È previsto inoltre anche uno spazio di partecipazione cittadina, per portare alla luce le attività territoriali esistenti, volte ai processi di autonomia.

Interverranno Andrea Santoro, presidente del Municipio IX di Roma Capitale; Rita Cutini, assessore al Sostegno Sociale e alla Sussidiarietà di Roma Capitale; Folco Cimagalli, presidente della Fondazione Roma Solidale; Raffaella Restaino, presidente della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale; Mariella Masselli, dirigente responsabile dell’Unità Operativa Tutela Salute e Riabilitazione Disabili Adulti; Maria Langellotti, psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale; Rosaria Uccello, vicepresidente della Consulta delle Persone con Disabilità del Municipio IX; Patrizia Sperlongano, che dirige il Centro per l’Autonomia di Roma; Augusto Battaglia, presidente della Comunità Capodarco di Roma.
Modererà i lavori Marco Michelli, giornalista e volontario della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gioia Belardinelli (g.belardinelli@fondazioneromasolidale.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo