Amministrazione di sostegno: come, quando, perché

Va progressivamente diffondendosi, nel nostro Paese, lo strumento dell’amministrazione di sostegno, che può effettivamente garantire il progetto di vita delle persone più fragili, e tuttavia sono sempre quanto mai opportuni gli incontri informativi dedicati a tale tema, come quello promosso per il 12 novembre a Bologna dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia felsinea

Persona con disabilità intellettiva insieme a un giovane amministratore di sostegno

Lo strumento dell’amministrazione di sostegno può garantire il progetto di vita delle persone più fragili

Pur a dieci anni dalla norma che l’ha introdotto in Italia (Legge 6/04) e non trascurando la progressiva diffusione di tale strumento, che può garantire il progetto di vita delle persone fragili, sono sempre quanto mai opportuni gli incontri informativi dedicati all’amministrazione di sostegno, come quello promosso per mercoledì 12 novembre a Bologna (Auditorium del Villaggio del Fanciullo, Via Scipione Del Ferro, 4, ore 16.435-19.30), dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia felsinea, con la collaborazione del Comune, del Tribunale, dell’AUSL e dell’Università locali, oltreché della Fondazione Dopo di Noi e del Centro Servizi per il Volontariato di Bologna (Volabo).

Titolo del convegno Amministrazione di sostegno. Come, quando, perché e lavori coordinati da Luca Marchi della Fondazione Dopo di Noi, con i saluti iniziali di Anna Del Mugnaio, direttrice dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi, Luca Rizzo Nervo, assessore del Comune di Bologna e Angelo Fioritti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL Bologna.
Verrà quindi presentata la testimonianza Io familiare, ora sono amministratore di sostegno, seguita dagli interventi di Maria Cristina Borgo e Roberta Cinosuro, giudici tutelari del Tribunale Ordinario di Bologna, sul tema Perché l’amministrazione di sostegno.
Successivamente, dopo le Provocazioni teatrali della Compagnia Integrata Teatro di Camelot, Marcella Arduini dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi si soffermerà su I modi e i tempi della richiesta di amministrazione di sostegno e i servizi di informazione e aiuto: progetto Sostengo!.
Chiuderà il convegno Paola Atzei di Volabo (Diventare amministratore di sostegno: corso di formazione per cittadini e volontari). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: sostengo@provincia.bologna.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo