- Superando.it - https://www.superando.it -

Le mie vacanze a Nardò

Nardò (Lecce), Piazza Salandra

Piazza Salandra a Nardò, città salentina nei pressi di Lecce

Verrà presentata giovedì 13 novembre a Nardò (Piazza Caduti di Via Fani, 2, ore 17.30), presso la sede dell’AIPD di Lecce (Associazione Italiana Persone Down), la guida turistica essenziale intitolata Le mie vacanze a Nardò, frutto del lavoro di un gruppo di persone con sindrome di Down, prima guida della città salentina nella quale viene utilizzato un linguaggio adatto anche a persone con disabilità intellettiva, a chi disponga di un livello di istruzione basilare o a persone straniere con scarsa conoscenza della lingua italiana.
L’iniziativa è stata accolta e inserita dall’assessore comunale Flavio Maglio in N.O. BARRIER (New Objective tourism without BARRIER), progetto avviato nell’àmbito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, che prevede il rafforzamento dei percorsi di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso il “turismo sostenibile”.

«Tale progetto – sottolinea Maria Teresa Calignano , presidente dell’AIPD di Lecce – non si riferisce solo alle barriere di tipo fisico-materiale, ma anche agli ostacoli culturali e sociali che allontanano le persone con disabilità dalla fruizione turistica. Nella fattispecie, le difficoltà che può incontrare una persona con disabilità intellettiva sono state vissute in prima persona e la guida che verrà presentata il 13 novembre costituisce il risultato dell’adattamento alle loro capacità. Questa esperienza, dunque, ha dato la possibilità anche alle persone con sindrome di Down di essere protagoniste e l’augurio è che essa possa contribuire a far superare i pregiudizi che ancora ostacolano la loro inclusione sociale».

Alla presentazione interverranno il sindaco di Nardò Marcello Risi, insieme agli assessori Flavio Maglio e Carlo Falangone, al presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e allo storico Mario Mennonna. Introdurrà l’incontro la citata Maria Teresa Calignano, seguita dalle testimonianze di Monica Giannelli e Serena Rainò, persone con sindrome di Down che hanno lavorato alla realizzazione della guida. (S.B.)

A partire dal 14 novembre, la guida Le mie vacanze a Nardò potrà essere scaricata gratuitamente (in formato pdf) dal sito dell’AIPD di Lecce. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipdlecce@comenoi.it.

Please follow and like us:
Pin Share