In Friuli si parla di accessibilità e benessere

E in particolare ad Aquileia (Udine) il 3 dicembre di “dimensione comunicativa dell’accessibilità”, e il 4 dicembre a Udine di “Benessere della persona”, puntando a “un progetto possibile tra medicina, urbanistica e architettura”, temi centrali di due tra i numerosi appuntamenti organizzati in questa settimana che ruota attorno alla Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità

Persone con diversi tipi di disabilità e di ausili, sul viale di un parcoTra i vari appuntamenti in programma per questa settimana, che ruota attorno alla Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, ve ne sono almeno due di particolarmente interessanti anche in Friuli Venezia Giulia, che ci vengono segnalati dal CRIBA Friuli Venezia Giulia (già Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche, oggi Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale), organismo impegnato in entrambi a vario titolo.

Innanzitutto, l’incontro promosso ad Aquileia (Udine), per mercoledì 3 dicembre (Sala Sverzut del Museo Archeologico, ore 9.45), intitolato La dimensione comunicativa dell’accessibilità – La rilevanza della qualità e fruibilità delle informazioni per la visita e il trasferimento delle conoscenze in ambito museale.
L’evento è stato organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, dal Museo Archeologico di Aquileia, dalle Università di Trieste e di Udine, dallo Studio Didattica NordEst e dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie.

Giovedì 4 dicembre, poi, presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine (Via Gervasutta, 48, ore 16), si terrà il convegno intitolato Il benessere della persona: un progetto possibile tra medicina, urbanistica ed architettura?, organizzato proprio dal CRIBA Friuli Venezia Giulia, insieme all’Azienda Socio Sanitaria n. 4 Medio Friuli, all’Istituto ospitante e alla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie FVG Onlus, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Udine delle Associazioni di Persone Disabili.
In tale sede, grazie all’intervento di relatori qualificati, si cercherà di offrire ai professionisti della salute e della progettazione “idee” utili a stimolare futuri confronti tra i loro saperi, diversi per formazione, ma simili nel collocare al centro di ogni intervento l’uomo e l’ambiente che lo accoglie. (S.B.)

Il programma dei due incontri di cui si parla nella presente nota è disponibile qui e qui. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cribavfg@hotmail.it; criba@criba-fvg.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo