In Provincia di Vicenza, dove il volontariato brilla

La Provincia Berica, infatti, è sicuramente tra le più attive del nostro Paese, in àmbito di volontariato, sia per la quantità di organizzazioni presenti, che per la qualità delle attività svolte. E come ormai da tradizione, il 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, organizzerà un evento – questa volta a Schio – con un programma assai ricco, «per ricordare a tutti che il volontariato è impegno, ma anche condivisione, emozione e gioia!»

IMT Vocal Project

Il gruppo dell’IMT Vocal Project si esibirà a Schio (Vicenza), nella serata del 5 dicembre

«Anche quest’anno la Giornata Internazionale del Volontariato del 5 dicembre rappresenterà per tutto il mondo del volontariato una concreta opportunità di incontro, invitandoci a guardare oltre, con la testa e con il cuore, nello spirito di servizio e gratuità, lasciando traccia del nostro agire, testimonianza viva per noi e per le nuove generazioni, i bambini di oggi, gli adulti di domani!».
Sono parole di Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, una zona del nostro Paese che è certamente tra le più attive, in questo àmbito, sia per quantità di organizzazioni presenti, sia per la qualità delle attività svolte.
E come ormai da tradizione, Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza (Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato), celebrerà la giornata del 5 dicembre insieme ai cittadini e alle associazioni, con un appuntamento organizzato questa volta a Schio, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale.

Si tratterà di una serata (venerdì 5 dicembre, Teatro Astra di Schio, ore 20.30), centrata sul concerto del gruppo IMT Vocal Project, formazione vocale nata nel 2003 all’interno dell’Istituto Musicale Città di Thiene, ideata e coordinata da Lorenzo Fattambrini, allo scopo di consentire agli allivei di sperimentare l’esperienza del gruppo vocale d’insieme, affrontando lo studio del repertorio corale leggero-moderno, “a cappella” e non. Una formazione, va detto, già protagonista di numerosi concerti e vincitrice anche di alcuni premi.
Vista poi la felice esperienza degli anni scorsi, saranno presenti anche le voci bianche della Scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene, con il coro delle classi quarte e quinte diretto da Andrea Dal Bianco, «presenza che – come viene sottolineato dai promotori della serata – ci permetterà di essere vicini alle nuove generazioni, con l’obiettivo di dare un senso concreto alla promozione del dono e del volontariato».

L’evento sarà poi anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso Racconta le Azioni Solidali Vicentine, promosso durante la quattordicesima Festa Provinciale del Volontariato Vicentino, Azioni Solidali Vicentine 2014, svoltasi nel settembre scorso (se ne legga anche nel nostro giornale), e quelli del concorso Sms Solidale.
Verrà infine assegnato il riconoscimento Volontari… Facciamo la differenza all’Associazione più segnalata dell’anno.
«Un programma ricco – concludono dal Centro di Servizio per il Volontariato vicentino – per ricordare a tutti che il volontariato è impegno, ma anche condivisione, emozione e gioia!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@csv-vicenza.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo