- Superando.it - http://www.superando.it -

Cittadini con sindrome di Down

Giovani dell'AIPD di Bari all'Archivio di Stato di Bari, 3 dicembre 2014

I giovani dell’AIPD di Bari davanti all’Archivio di Stato del capoluogo pugliese

L’AIPD di Bari (Associazione Italiana Persone Down) ha accolto con piacere l’invito dell’Archivio di Stato del capoluogo pugliese a condividere la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, attraverso una visita guidata cui ha partecipato più di una decina di giovani adulti della stessa AIPD.
«È stato emozionante – racconta Maria Gabriella De Napoli, presidente dell’Associazione – vedere i ragazzi interessati a conoscere la storia dell’Archivio di Stato di Bari, le sue innumerevoli funzioni (dal reperimento al restauro e alla conservazione di documenti di interesse storico, ma anche amministrativo), per soffermarsi poi nel laboratorio di restauro, dove hanno vissuto dal vivo le fasi del recupero di un documento notarile del Settecento».
«L’iniziativa – sottolinea ancora De Napoli – si aggiunge ad altre realizzate dalla nostra Associazione, tra cui la visita alla sede della «Gazzetta del Mezzogiorno», per favorire una reale inclusione dei ragazzi nella società e dotarli di tutti gli strumenti utili a comprenderne i meccanismi di funzionamento, dicendo no alle logiche di assistenzialismo, per essere cittadini e non “sudditi di secondo piano”». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipdbari@libero.it.