Per l’autonomia delle persone con disabilità visiva

In occasione del 13 dicembre, Giornata di Santa Lucia che, com’è ben noto, è la protettrice delle persone non vedenti, la Società TifloSystem presenterà presso la propria sede in provincia di Padova alcuni nuovi prodotti della tecnologia, decisamente utili ad accrescere l’autonomia delle persone con disabilità visiva

Blaze EZ

Il nuovo mini lettore tascabile Blaze EZ

In occasione del 13 dicembre, Giornata di Santa Lucia che, com’è ben noto, è la protettrice delle persone non vedenti, la Società TifloSystem presenterà presso la propria sede di Piombino Dese, in provincia di Padova (ore 10-13),  alcuni prodotti delle nuove tecnologie, decisamente utili ad accrescere l’autonomia delle persone con disabilità visiva.

Si tratta innanzitutto del nuovo mini lettore tascabile Blaze EZ, che arriva dalla Corea ed è pensato proprio per l’autonomia delle persone cieche. Dal peso di circa 200 grammi e dalle misure di 11×6 centimetri (meno di 2 di spessore), esso permette infatti di leggere tutti i testi in formato elettronico, oltreché di ascoltare radio e musica ad alta qualità; è dotato inoltre di una fotocamera che, con il semplice gesto di pigiare un pulsante per scattare una fotografia, consente di leggere anche i testi a stampa.
Verrà poi presentato anche SmartVision, uno smartphone touch con sistema operativo Android, dotato anche di tastiera, in modo da essere usato agevolmente anche dalle persone cieche.
E infine Braille Sense Mini, un tablet braille con cui le persone cieche hanno libero accesso a internet, possono scambiarsi messaggi su Facebook e fare tutto quello che si può fare oggi con un tablet, avendo la comodità e la facilità di un display braille con l’aggiunta della sintesi vocale. (S.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: davide.cervellin@tiflosystem.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo