Il monosci, attività utile e divertente

Stanno per tornare anche quest’anno, ed esattamente dal 18 dicembre, per protrarsi fino alla primavera inoltrata del prossimo anno, i “Weekend sul monosci”, tradizionale iniziativa organizzata a Livigno (Sondrio) dall’Associazione Sporting Spirit Ski Team Disabili Lombardia, che grazie a dispositivi dedicati, permette di confrontarsi con una disciplina sulla neve, utile dal punto di vista formativo e riabilitativo e anche molto divertente

Ragazzo in su un monosci

Un giovane partecipante ai “Weekend in monosci” promossi dall’Associazione Sporting Spirit Ski Team Disabili Lombardia

Stanno per tornare a Livigno, la nota località valtellinese in provincia di Sondrio, i Weekend sul monosci, tradizionale iniziativa promossa dall’Associazione Sporting Spirit Ski Team Lombardia, affiliata al CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
«I nostri Weekend sul monosci – spiegano gli organizzatori – sono nati nel 1997 allo scopo di offrire alle persone affette da limitazioni funzionali motorie la possibilità di provare a confrontarsi con un’attività sportiva “estrema”, in quanto differente dagli sport tradizionalmente praticati da persone con disabilità. Utilizzando infatti dispositivi dedicati, c’è la possibilità di provare a confrontarsi con una disciplina utile dal punto di vista formativo e riabilitativo e naturalmente anche di divertirsi».
Da ricordare che l’attrezzatura necessaria (monosci, stabilizzatori, sci e casco) viene fornita da Sporting Spirit Ski Team e che durante i corsi, ogni allievo viene accompagnato sulle piste da un volontario dell’Associazione, mentre l’insegnamento è coordinato dai tutor della stessa.
Il primo weekend è in programma dal 18 al 21 dicembre, quelli successivi dal 22 al 25 gennaio, dal 5 all’8 febbraio, dal 19 al 22 marzo e dal 16 al 19 aprile. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@sportingspirit.it.

Stampa questo articolo