- Superando.it - https://www.superando.it -

Solo l’unione può fare la forza

Realizzazione grafica che rappresenta il "fare rete nella disabilità"Ho letto l’articolo di Gianfranco Vitale, pubblicato da «Superando.it» con il titolo di Rappresentativi solo se… e ne condivido lo spirito e i contenuti. Infatti, quale presidente nazionale del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), ritengo valide molte delle ragioni addotte da Vitale, per spiegare il proliferare e il frantumarsi di Associazioni che nello specifico sono impegnate sul fronte dell’autismo.

Vengo da una lunga militanza nel campo del volontariato e dell’associazionismo della disabilità e sono convinto che le famiglie debbano prendere consapevolezza che solo l’unione fa la forza; anche per questo motivo sono stato tra i fondatori della citata FISH, che è una Federazione nata proprio per ridurre il frazionismo e facilitare il dialogo tra le Associazioni, unica strategia vincente, se le singole organizzazioni vogliono essere seriamente sentite dalle autorità politiche e ottenere il riconoscimento dei loro diritti.

Per quanto quindi possa valere, mi permetto di rivolgere a tutte le piccole Associazioni l’augurio per le prossime festività che si convincano della necessità di collegarsi e di entrare a far parte di un raggruppamento più grande, scelto naturalmente secondo i propri gusti.

Presidente nazionale del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), della quale è stato vicepresidente nazionale.

Please follow and like us:
Pin Share